La ‘Settimana del Benessere psicologico’. Per l’occasione oltre 500 studi apriranno le porte per una consulenza gratuita

| di
La ‘Settimana del Benessere psicologico’. Per l’occasione oltre 500 studi apriranno le porte per una consulenza gratuita

L’Ordine degli psicologi della Regione Campania, in collaborazione con l’Associazione nazionale Comuni italiani, (Anci) promuove dal 15 al 20 novembre la ‘Settimana del Benessere psicologico’. Oltre 500 studi apriranno le porte gratuitamente. Al fianco di questa iniziativa anche quella denominata ‘Citta’ amiche del benessere psicologico’ a cui hanno aderito 200 comuni per un totale di oltre 3 milioni di cittadini campani.
”L’iniziativa nasce dall’idea di diffondere una cultura psicologica in Campania, mettendo in evidenza soprattutto la professionalita’ dello psicologo in relazione alla promozione del benessere e della salute, ossia, come dichiarato ripetutamente dall’Organizzazione mondiale della Sanita’ (Oms) – ha spiegato Raffaele Felaco, presidente dell’Ordine degli psicologi della Campania – uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia”.

“La Settimana del Benessere Psicologico e’ stata promossa dal nostro Ordine proprio per dare a chi lo desidera la possibilita’ di confrontarsi, magari per la prima volta, con un ‘consulente del benessere psicologico’, nella totale discrezione e in setting appropriati garantiti da norme deontologiche a cui gli psicologi si attengono costantemente nel loro operare”, ha proseguito Felaco.

”La settimana del benessere psicologico si colloca – ha commentato Nino Daniele, presidente dell’Associazione nazionale Comuni italiani Campania – tra quelle iniziative promosse dall’Ordine in grado di innescare dispositivi di sviluppo sociale, organizzativo, di convivenza civica, che appaiono le dimensioni chiave sulle quali intervenire per produrre benessere psicologico. Non e’ un caso che i Comuni siano i partner coinvolti in questa iniziativa, proprio perche’ sono i mediatori e gestori per eccellenza del ‘bene comune’, della domanda sociale e delle politiche di sviluppo territoriali e civiche”.

L’altra iniziativa di questa settimana e’ ‘Citta’ amiche del benessere psicologico’, che vede i sindaci della Campania impegnati, insieme agli psicologi, a riflettere su cosa le amministrazioni locali possono fare per il benessere dei propri concittadini. ”Sono circa 200 i sindaci che hanno deciso di aderire all’iniziativa e oltre 3 milioni i cittadini campani coinvolti – ha concluso Felaco – Un’occasione in piu’ affinche’ le amministrazioni locali insieme al valore aggiunto dei colleghi psicologi possano riflettere su cosa e’ possibile fare per i propri cittadini”. 

L’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con l’ANCI Campania e con il Patrocinio dei Comuni di Agropoli, Castellabate e Vallo della Lucania organizza, in occasione de “La settimana del benessere psicologico in Campania” dal 15 al 20 novembre organizzerà una serie di incontri nei comuni cilentani. L’obiettivo prioritario dell’iniziativa e di questi incontri è quello di avvicinare i cittadini al mondo della psicologia, ad una psicologia che promuove stili di vita volti allo sviluppo delle risorse degli individui e dei contesti relazionali nei quali essi si muovono e vivono.
   
A tenere le conferenze saranno le psicologhe appartenenti ai vari Comuni che hanno aderito all’iniziativa e già operative nella zona. Per il Comune di Agropoli referenti saranno: Rosalinda Cammarota e Ida Capo che, conferiranno e discuteranno sull’argomento. In rappresentanza del Comune di Battipaglia le relatrici saranno Romina Galletta e Barbara Giacobbe. Agli incontri presso le sale comunali è invitata l’intera cittadinanza. Durante la settimana sarà possibile per i cittadini fruire di un primo colloquio gratuito presso gli studi degli psicologi che avranno aderito all’iniziativa.

 Tre conferenze a tema:

“La psicologia non è magia, ma scelta consapevole per il proprio benessere.”

Mercoledì 17 Novembre 2010

dalle 17.00 alle 20.00

Presso l’Aula Consiliare del Comune di Vallo della Lucania (SA)

Piazza Vittorio Emanuele, 44

“Dallo psicologo? …Non sono mica matto!”

Psicologia, un pregiudizio da sfatare

Giovedì 18 Novembre 2010

dalle 17.00 alle 20.00

Presso l’Aula Consiliare del Comune di Agropoli (SA)

Piazza della Repubblica, 3

“Il pregiudizio che non aiuta”

Lo psicologo come strumento del benessere per migliorare la qualità della vita

Venerdì 19 Novembre 2010

dalle 17.00 alle 20.00

Villa Matarazzo, Corso Matarazzo

S.Maria di Castellabate    

 

 

fonte: Libero-News.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata