Puc a Montesano, insorge l’opposizione guidata da Renivaldo Lagreca

| di
Puc a Montesano, insorge l’opposizione guidata da Renivaldo Lagreca

di Pas. Sor.

Il gruppo consiliare “Risveglio civico”, guidato da Renivaldo Lagreca è intervenuto a più riprese sull’iter di formazione del Piano Urbanistico Comunale di Montesano sulla Marcellana. «L’approvazione di simile Puc rischia di determinare grave pregiudizio al futuro del Comune, dei suoi cittadini e delle generazioni a venire», ha scritto.

«Il Puc era stato sbandierato come “già pronto” sul palco elettorale, salvo poi a necessitare, per la gestazione, di una intera consiliatura: in breve nell’anno 2016 il PUC “non era affatto pronto”. Durante l’iter di formazione del Puc il Gruppo Risveglio Civico è stato tenuto completamente all’oscuro di quanto si stava preparando alle spalle dei cittadini, eppure non sono mancate richieste di accesso, sempre respinte in quanto “atto non pronto” tanto da non essere stato depositato in bozza presso l’Ufficio Tecnico Comunale», scrivono.

Poi scrive: «L’iter di formazione neppure si può considerare pacifico e privo di “stranezze” caratterizzato nell’ultimo quinquennio da continui annunci e marce indietro; – ribadisce il gruppo – da aggiungersi l’incomprensibile esautoramento degli unici tecnici locali che potevano recare un patrimonio di conoscenza diretta del territorio».

A dicembre 2020 la Giunta Comunale ha adottato il Piano Urbanistico Comunale. «E’ dato inconfutabile che l’amministrazione ha inteso rivendicare appieno la paternità esclusiva del Puc, vero è che il sindaco ha relazionato alla sua stessa Giunta solo “in nome del gruppo” di appartenenza, quale chiara manifestazione dell’intento di dare una attribuzione “di parte” allo strumento che si intende sottoporre all’approvazione del Consiglio tutto», scrivono i consiglieri del gruppo guidato da Lagreca.

«La pubblicazione della delibera di Giunta Comunale – aggiunge – è stata in principio carente di tutti gli allegati, ovvero del piano medesimo, risolvendosi solo in “belle parole” rendendo da principio impossibile ai Consiglieri Comunali, alle Associazioni, alle imprese, ai professionisti e, soprattutto, ad ogni singolo Cittadino, di avere tempestiva conoscenza di quanto si è programmato sui loro destini e, in conseguenza, ad interloquire;
dopo l’intervento di Risveglio Civico (nostra interrogazione del 7 gennaio 2021) gli allegati sono stati pubblicati e, finalmente, resi conoscibili a tutti. Il mistero è stato cosi svelato! Oggi ben comprendesi i motivi di tanta ritrosia in considerazione del contenuto del Puc».

Per questo il gruppo invita il consiglio comunale a non approvare il Piano urbanistico comunale adottato con delibera di giunta «e a rimetterlo a nuovo e, diverso, collegio di tecnici da nominarsi preferibilmente fra professionisti locali, consentendo indicazione anche da parte dell’opposizione consiliare, di guisa che un collegio tecnico bi- partisan, di alta e provata qualità, professionalità ed esperienza, possa rimodulare il Piano Urbanistico Comunale di guisa da renderlo rispondente alle effettive esigenze di Montesano Sulla Marcellana; a realizzare tanto già in sede di esame delle osservazioni; tale è esigenza sociale, economica e politica».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata