Punti nascita, fronte comune dei tre comitati campani: «Difendiamo il diritto di nascere»

| di
Punti nascita, fronte comune dei tre comitati campani: «Difendiamo il diritto di nascere»

«Il diritto alla salute è di tutti e va garantito sin dalla nascita». È l’appello lanciato congiuntamente dai Comitati a difesa dei Punti Nascita di Piedimonte Matese, Sapri e Sessa Aurunca, preoccupati per il futuro dei reparti maternità nei rispettivi ospedali.

In un comunicato congiunto, i comitati richiamano le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 70° anniversario della Giornata Mondiale della Salute: «Il diritto alla salute è una conquista della nostra civiltà». I rappresentanti dei territori sollecitano quindi interventi concreti, chiedendo che “le sagge parole del Capo dello Stato si traducano in atti reali per garantire la sopravvivenza dei Punti Nascita e degli stessi presidi ospedalieri”.

“Grande è la preoccupazione delle nostre comunità – si legge nella nota –. Nella continua ed estenuante attesa che la politica adempia pienamente ai propri doveri, i Comitati faranno fronte comune nella battaglia per garantire il diritto alla salute per le donne e i bambini dei nostri territori”.

I comitati firmatari – “Piedimonte è Viva”, il Comitato di Lotta per l’Ospedale di Sapri e il Comitato San Rocco Bene Comune di Sessa Aurunca – ribadiscono la volontà di proseguire la mobilitazione: “Non ci arrenderemo”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata