Intervento provvidenziale questa mattina a Polla, dove un’anziana di circa 90 anni è stata soccorsa dal personale del 118 dopo essersi sentita male nella propria abitazione, dove vive da sola. A far scattare l’allarme sono stati i familiari, che vivono fuori zona e che, non riuscendo a contattarla telefonicamente, hanno chiesto l’aiuto di alcuni vicini di casa.
Non ottenendo risposta neppure bussando alla porta, i vicini hanno allertato i soccorsi. Sul posto sono quindi intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e il personale del 118. I primi ad arrivare, intorno alle ore 10, sono stati medici e infermieri della postazione del 118 di Sant’Arsenio.
Determinante l’intuito e la prontezza di un autista soccorritore, Dante Senatore, dipendente della Gopi Anpas, che ha compreso la necessità di agire immediatamente. Con l’ausilio di una scala, dal retro dell’abitazione ha raggiunto un balcone, forzato un vetro ed è riuscito a entrare in casa, con il supporto dei familiari giunti nel frattempo e dei vicini.
All’interno l’anziana è stata trovata a terra. Le sue condizioni di salute, fortunatamente, sono apparse buone. Dopo le prime cure prestate sul posto dal personale sanitario, la donna è stata trasferita in via precauzionale all’ospedale di Polla per ulteriori accertamenti.
Durante le operazioni erano presenti anche i carabinieri, che hanno garantito supporto e coordinamento. Un intervento rapido e coordinato che ha permesso di evitare conseguenze più gravi e che testimonia ancora una volta l’importanza del lavoro quotidiano dei servizi di emergenza sul territorio.


