Querelle gestione rifiuti a Centola: le precisazioni del Comune

| di
Querelle gestione rifiuti a Centola: le precisazioni del Comune

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota con le precisazioni del comune di Centola, nella persona del sindaco Rosario Pirrone, agli articoli Centola, polemica su gestione rifiuti. Scarano: «Situazione fuori controllo» e «Non siamo responsabili»: la replica di GF Scavi nella vicenda gestione rifiuti a Centola pubblicati il 24 settembre 2025 sul Giornale del Cilento.

Ritengo utile fare qualche precisazione in ordine alla querelle mediatica sviluppatasi tra la Ulssa Salerno e la ditta GF Scavi, affidataria del servizio gestione ciclo integrato dei rifiuti del Comune di Centola atteso che, da entrambe si fa riferimento, a diverso titolo, alla Stazione Appaltante. Prima di tutto ritengo doveroso portare la vicinanza e il ringraziamento dell’ Amministrazione Comunale alle maestranze impiegate nel ciclo della raccolta, le quali con grande senso di responsabilità e attaccamento al territorio hanno fatto il massimo per garantire il servizio, anche in condizioni complesse e non sempre ottimali. Personalmente ho sempre garantito alle singole maestranze ascolto e confronto. Altro però è pansare che l’ Ente possa entrare nelle dinamiche del rapporto di lavoro al quele è estraneo.

Quanto poi alle dichiarazioni rese dall ditta Gf Scavi, nel precisare che si tratta di un contratto di appalto che è precedente all’ attuale mandato amministrativo e che  trova la sua scadenza proprio in questi giorni, fa specie leggere che le, conclamate, inefficienze del servizio sarebbero da ricollegare alla Stazione Appaltante. Dimentica, probabilmente la ditta GF Scavi, le decine di diffide e di contestazioni prodotte dall’ Ente – a firma  del resposaile del Servizio – a seguto di accertamenti del Comando di Polizia Municipale circa la non corretta attività di recupero, la ceranza ed inadeguatezza dei mezzi (quotidianamente fermi in avaria durante il servizio), la impossibilità per i cittadini di conferire direttamente presso l’ isola ecologica, le difficoltà delle attività ricettive per il mancato ritiro dei rifiuti per più giorni e tanto altro; tutte rimaste senza soluzioni concrete.

Evidentemente sarebbe stato più dignitoso, da parte della Ditta GF Scavi, ammettere le difficolta e le carenze del servizio anzichè cercare, impropriamente, di negarle addebitandole  ad altri; le cose, nella loro realtà sono sotto gli occhi di tutti e quotidianamente verificabili.

Chiusa questa spiacevole, ma necessaria parentesi, porto a conoscenza della cittadinanza, che sono in corso le procedure di gara per la individuazione del nuovo soggetto affidatario del servizio di gestione del ciclo integrato dei rifiuti per il prossimo quinquennio e che nelle scorse settimane ho dato indirizzo agli uffici competenti di adottare tutti gli atti necessari a verificare la possibilitàdi individuazione di un nuovo soggetto economico per l’ espletamento temporaneo del servizio nelle more della definizione della gara principale.  

Consigliati per te

©Riproduzione riservata