8 Febbraio 2026

Ravioli di ricotta fatti in casa: tecnica, ingredienti e tradizione della pasta fresca

| di
Ravioli di ricotta fatti in casa: tecnica, ingredienti e tradizione della pasta fresca

La pasta fresca ripiena rappresenta uno dei pilastri della cucina italiana, un patrimonio gastronomico che unisce tecnica, qualità delle materie prime e rispetto della tradizione. Tra le preparazioni più diffuse e apprezzate, i ravioli di ricotta si distinguono per l’equilibrio dei sapori e per la versatilità in cucina, adattandosi sia a condimenti semplici sia a salse più strutturate.

Di seguito, la ricetta completa per realizzare pasta fresca all’uovo e ravioli ripieni di ricotta vaccina, formaggio grattugiato, uovo e aromi, secondo un metodo classico.

Pasta fresca all’uovo

Ingredienti (4 persone)

400 g di farina

4 uova medie

Sale q.b. (facoltativo)

Procedimento

Disporre la farina a fontana su una spianatoia, versare al centro le uova e iniziare a incorporarle gradualmente. Lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Formare una palla, coprirla con pellicola e lasciarla riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Ripieno per ravioli di ricotta

Ingredienti

300 g di ricotta vaccina ben scolata

80 g di formaggio grattugiato

1 uovo

Prezzemolo fresco tritato q.b.

Pepe nero q.b. (Facoltativo)

Noce moscata q.b. (Facoltativo)

Sale q.b. (Facoltativo)

Procedimento

In una ciotola amalgamare la ricotta con il formaggio grattugiato. Unire l’uovo, il prezzemolo e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Regolare di sale e insaporire con pepe e noce moscata a piacere.

Formatura e cottura dei ravioli

Stendere la pasta in sfoglie sottili. Distribuire il ripieno sulla sfoglia, coprire con un secondo strato di pasta e sigillare accuratamente. Ritagliare i ravioli e cuocerli in abbondante acqua salata per pochi minuti, fino a quando emergono in superficie.

Si possono poi cucinare con il sugo ragù classico, ma va benissimo anche con burro e salvia semplice ma buonissimi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata