Rc auto, in Campania calano le tariffe ma non a Salerno

| di
Rc auto, in Campania calano le tariffe ma non a Salerno

Un andamento in controtendenza rispetto alla media regionale. È quello che emerge dall’Osservatorio Rc auto di Facile.it e Assicurazione.it, secondo cui ad agosto 2025, mentre in Campania le tariffe per assicurare un’auto sono scese del 3,8% su base annua, in provincia di Salerno si è registrato un lieve aumento dell’1,5%.

Il premio medio nel salernitano è stato pari a 840,80 euro, una cifra che, nonostante il rialzo, mantiene la provincia tra le aree meno care della regione, insieme ad Avellino (766,60 euro, -0,6%). Più contenuti ancora i costi a Benevento (702,26 euro), dove i prezzi sono rimasti stabili. Scenario opposto a Napoli e Caserta, che guidano la classifica delle province campane con le tariffe più alte e, di fatto, tra le più onerose d’Italia. A Napoli, il premio medio, pur in calo del 5,1%, si attesta a 1.093,07 euro, il valore più elevato a livello nazionale. Segue Caserta, con 997,50 euro (-2,3%).

In media, assicurare un’auto in Campania ad agosto è costato 1.012,76 euro, il 57% in più rispetto alla media nazionale. Il peso dei costi assicurativi continua dunque a incidere sui bilanci delle famiglie campane, che restano tra le più penalizzate d’Italia sul fronte Rc auto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata