Castellabate ancora illeciti nell’area marina protetta

| di
Castellabate ancora illeciti nell’area marina protetta

Con il lungo ponte del 2 giugno – e nonostante il tempo incerto – si sono riversati sulle coste cilentane un gran numero di turisti e diportisti, molti dei quali hanno scelto Castellabate quale meta balneare preferita.
In concomitanza con tale aumento di visitatori, anche la guardia costiera ha  incrementato  i  propri  turni  di  pattugliamento  e  non  sono  mancate  le inevitabili sanzioni.
Sembra infatti ancora sconosciuta a troppi l’esistenza dell’area marina protetta nelle acque di Castellabate, con i suoi vincoli a tutela e salvaguardia dell’eccezionale patrimonio ambientale che vi risiede.
Con l’ausilio del battello costiero GC B39, gli uomini del locale ufficio marittimo hanno prima sorpreso due pescatori subacquei intenti ad effettuare tale attività – non consentita – poco a sud di Punta del Pagliarolo e, successivamente, durante l’abituale sorveglianza nell’ area di riserva integrale, individuavano e salpavano una rete da posta di circa 350 metri illegalmente posizionata.
Nei  confronti  dei due pescatori  subacquei, di provenienza napoletana, dopo l’identificazione di rito procedevano all’elevazione di    due  sanzioni amministrative   di euro 1.000, con contestuale sequestro dell’attrezzatura illecitamente utilizzata.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata