Regionali in Campania: vicina la data certa del voto, centrodestra ancora senza nome

| di
Regionali in Campania: vicina la data certa del voto, centrodestra ancora senza nome

Manca ancora l’ufficialità sulla data del voto per le elezioni regionali in Campania. Si voterà il 16 o il 23 novembre? Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare il decreto per la fissazione della data.

Intanto, mentre il centrosinistra è al lavoro per blindare le alleanze, la situazione più complicata resta quella del centrodestra, ancora privo di un candidato presidente. Forza Italia spinge per una figura civica, «espressione della società civile» come ha ribadito più volte il coordinatore regionale Fulvio Martusciello, che non ha risparmiato una frecciata alla Lega «Mi sembra chiaro che la responsabilità dei ritardi nella scelta del candidato sia della Lega. Noi siamo pronti, ma la Lega ha un problema al Nord. Se la Lega sbloccasse, già domani si potrebbero annunciare i candidati presidenti».

Sul tavolo restano i nomi già circolati nelle ultime settimane: l’ex prefetto Michele Di Bari, che ha smentito più volte, i rettori Matteo Lorito e Gianfranco Nicoletti, il presidente della Zes unica Giosy Romano. Resta poi l’opzione interna a Fratelli d’Italia con il nome di Edmondo Cirielli, sostenuto da una parte consistente della base e da diversi dirigenti. Pesano, però, i dubbi sull’opportunità di schierare un viceministro degli Esteri in una competizione complessa e rischiosa.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata