Consiglieri sospesi, si decide oggi sulla concessione dell’indennità

| di
Consiglieri sospesi, si decide oggi sulla concessione dell’indennità

Più di 5mila € al mese per Conte e Gambino se l’aula vota l’articolo 29 della legge 13 del ’96

La sospensione dal consiglio regionale si sopporta meglio con cinquemila euro al mese di indennità. Roberto Conte (Alleanza di Popolo) e Alberico Gambino (Pdl) possono quindi consolarsi. Oggi, infatti, i colleghi del parlamentino potranno decidere in aula se assegnare loro un assegno di valore uguale alla metà della retribuzione prevista per la carica oggetto di sospensione. Lo prevede una legge del 1996, la numero 13, all’articolo 29. Roberto Conte e Alberico Gambino sono entrambi sospesi dalla carica di consigliere regionale rispettivamente per concorso esterno in associazione mafiosa e peculato.

E’ il punto numero 4 dell’ordine del giorno di oggi. Il Consiglio regionale della Campania deve deliberare in merito all’articolo 29 della legge numero 13 del 1996. La normativa, quasi dimenticata negli archivi e più volte modificata, stabilisce che il Consiglio delibera "a favore del consigliere regionale la concessione di un assegno in misura pari alla metà dell’ indennità di carica".
Per capire di cosa parliamo basta leggere il testo dell’articolo in questione, che recita così: "Assegno in caso di sospensione dalla carica". Questo significa che Roberto Conte e Alberico Gambino, entrambi sospesi a seguito di condanne, possono ottenere un’indennità pari alla metà di quella prevista per la carica di consigliere regionale, che ammonta a 10.800 euro lordi (cui vanno sottratti il 5 per cento annuale per la liquidazione e il 22 per cento mensile per la pensione). In pratica i due esclusi dal Consiglio hanno la possibilità di trascorrere il periodo di sospensione con un assegno mensile da 5.400 euro. Le polemiche, ovviamente, sono dietro l’angolo. La legge regionale numero 13 del 5 giugno 1996 va anche oltre, stabilendo al comma numero due dell’articolo 29 che "in caso di provvedimento definitivo di proscioglimento, al consigliere regionale che sia stato sospeso è corrisposta, con riferimento al periodo di sospensione, l’intera indennità di carica, detratto l’assegno già corrisposto".
In sostanza se Conte e Gambino verranno scagionati dalle accuse potranno reclamare sia il posto in Consiglio che gli arretrati. Solo che nel frattempo saranno stati pagati i sostituti, con ovvio e pesante esborso finanziario per i contribuenti della Campania. I due consiglieri sospesi sono, infatti, già stati sostituiti da Carmine Sommese e Monica Paolino. 

I COMPENSI

Ma quanto guadagnano i politici della Regione Campania? Il presidente ottiene un assegno mensile di poco superiore ai 12 mila euro lordi mentre i vertici delle commissioni consiliari guadagnano circa 11.800 euro ogni mese. Di poco superiore agli 11 mila euro lo stipendio mensile degli assessori regionali mentre ai consiglieri spettano 18.800 euro lordi ogni trenta giorni di lavoro. Dopo appena cinque anni, però, i consiglieri e gli altri membri della Regione Campania hanno già diritto alla pensione.

 

fonte: www.denaro.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata