Ricchiuti vince ricorso incompatibilità, Speranza: «Il problema è che lei è incompetente»

| di
Ricchiuti vince ricorso incompatibilità, Speranza: «Il problema è che lei è incompetente»

Per il tribunale di Vallo della Lucania il sindaco Maria Ricchiuti è compatibile nel ricoprire insieme i ruoli di sindaco e consigliere regionale. Al centro del caso risuonavano due articoli fondamentali. L’articolo 65 del testo unico degli enti locali secondo il quale ‘il presidente e gli assessori provinciali, nonché il sindaco e gli assessori dei comuni compresi nel territorio della regione, sono incompatibili con la carica di consigliere regionale’. E ancora: le cariche di consigliere provinciale, comunale e circoscrizionale sono, altresì, incompatibili, rispettivamente, con quelle di consigliere provinciale di altra provincia, di consigliere comunale di altro comune, di consigliere circoscrizionale di altra circoscrizione. E infine: la carica di consigliere comunale è incompatibile con quella di consigliere di una circoscrizione del comune. E successivamente le leggi regionali che prevedono delle distinzioni in base al numero di abitanti del comune di provenienza del sindaco.

«Noi prendiamo atto dell’esito dell’udienza – ha commentato la notizia il consigliere di minoranza Pina Speranza – e in minoranza decideremo cosa fare, se fare appello o meno. Ma io l’ho detto e lo affermerò sempre che per me non è un problema di compatibilità o incompatibilità. Per me – sostiene Speranza –  è un problema di incompetenza. E con incompetenza intendo il fatto che il paese non sta per nulla crescendo da quando Ricchiuti è il sindaco. Per me lei non va bene come sindaco». 

Speranza, l’incompetenza da lei dichiarata del sindaco Ricchiuti può scaturire dal fatto che si stia concertando maggiormente sul ruolo di consigliere regionale piuttosto che sul ruolo di sindaco?

«Guardi, io non ho la sfera di cristallo per sapere se il sindaco è incompetente perché non ha voglia di farlo, perché è distratta dalla carica di consigliere regionale e quindi se si deve occupare della regione o se non ha proprio il tempo per farlo. So di certo che noi siamo donne e che siamo capaci di fare molte cose contemporaneamente. Sono due ruoli purtroppo molto importanti. La regione ha bisogno di un consigliere così come il comune ha bisogno di un sindaco. So che è incompetente ma non so dirle specificatamente quale ne sia la causa. Sia chiaro che sto parlando da un punto di vista totalmente politico e che non ho nulla contro Ricchiuti a livello personale».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata