Rifiuti abbandonati lungo il fiume Tanagro: intervengono le Guardie agroforestali
| di Pasquale Sorrentino
Durante un servizio di monitoraggio sul territorio le Guardie agroforestali hanno rinvenuto diverse discariche abusive in più punti del comune Polla.
In località Pantuliani, lungo il fiume Tanagro, sono stati trovati rifiuti misti. Sempre lungo la strada, sotto il ponte dell’A2 E45, sono stati rinvenuti sacchi di calcinacci, un parabrezza rotto e un paraurti.
Particolarmente grave la situazione in via del Fossato, presso l’isola ecologica: nonostante un cartoncino con scritto “Non buttare la spazzatura a terra, facciamo le persone civili”, a terra erano abbandonati trolley, tubi di plastica dura, tazze da bagno, tappeti, armadietti, buste miste e altri rifiuti. A circa 50 metri, sul lato destro, sono stati trovati anche un materasso matrimoniale e otto buste piene di fascette e altri rifiuti, oltre a un’ulteriore tazza da bagno.

Il Dirigente ha sottolineato la necessità di installare telecamere all’isola ecologica e di intensificare i controlli sul territorio, auspicando la collaborazione tra il Comune e le Guardie Agroforestali per prevenire ulteriori abbandoni e denunciare i responsabili. Vista la presenza di rifiuti e il pregio ambientale dell’area, è stato richiesto il rapido intervento per la rimozione dei materiali e il ripristino dello stato dei luoghi. Infine si invitano i cittadini al rispetto dell’ambiente e alla collaborazione per mantenere pulito il territorio.

©Riproduzione riservata