A Camerota slitta il pagamento degli arretrati, sciopero in vista

| di
A Camerota slitta il pagamento degli arretrati, sciopero in vista

Lo scorso 10 febbraio, il sindacato Fast-Ambiente ha tenuto un tentativo di conciliazione presso la prefettura di Salerno, poiché i dipendenti della Yele, nei comuni di Camerota, Ascea, Piaggine e Centola non ricevono lo stipendio da diversi mesi. In quest’occasione, i comuni di Camerota e Ascea avevano promesso di versare, rispettivamente, 130 mila euro e 45 mila euro, entro il 21, cioè entro ieri. Da ieri, i dipendenti della Yele di Camerota, sono in fermento, poiché il comune non ha rispettato l’impegno e ha già posticipato la promessa di pagamento dal 21 al 29. A tal proposito abbiamo ascoltato il segretario provinciale del sindacato Fast-Ambiente, Angelo Morinelli.

D. Dopo la conciliazione tenutasi 10 giorni fa, era stato dichiarato da lei che, se i comuni non manteneva le promesse di pagamento, procedevate con la dichiarazione di sciopero. I comuni hanno proceduto al pagamento?

R. Che mi risulta, alla data odierna, no. Non sono stati ancora onorati gli impegni presi davanti al prefetto, tanto è vero che da una ricognizione che farò oggi e domani vedremo con la dirigenza della Yele se dal canto loro possono onorare gli impegni. Se questo non avverrà, visto che già abbiamo ottemperato al tentativo di conciliazione, andato tra l’altro negativamente, possiamo dichiarare lo sciopero in qualsiasi momento, però dobbiamo farlo nei modi e nei termini di legge.  

D. Durante il tentativo di conciliazione, la dirigenza della Yele non era presente, in seguito avete avuto delle dichiarazioni o almeno degli incontri con i rappresentanti della Yele?

R. No, la Yele, per quanto ci riguarda, se non per impegni direttamente presi con i lavoratori, fatto il tentativo di conciliazione, non ha avuto alcun contatto con il sindacato. Questo comporta che al momento stiamo in stand bye come delegazione sindacale, vedremo fra domani e dopodomani se la Yele vorrà incontrarci e stabilire quali sono i servizi minimi essenziali da effettuare durante lo sciopero. 

D. Quindi gli operai sciopereranno? 

R. Da notizie avute da Camerota, il comune doveva pagare entro il 21, adesso dice che se ne parla il 29. Non sappiamo che intenzioni hanno. Oggi e domani mi vedo con gli operai e stabiliamo i giorni dello sciopero, se non arrivano soldi. Se arriva una mensilità lo sospendiamo di certo non lo annulliamo. Quindi in presenza di eventuali stipendi lo sospendiamo.

D. Quindi il sindacato chiede tutte le mensilità arretrate per annullare lo sciopero? 

R. Si, ovviamente loro devono dare tutto ciò che manca agli operai.

 

ARTICOLI CORRELATI:

Se non saranno pagati, gli operai della Yele sciopereranno

Consigliati per te

©Riproduzione riservata