Rinviato lo sciopero dei dipendenti della Yele dal 12 marzo al 26 marzo

| di
Rinviato lo sciopero dei dipendenti della Yele dal 12 marzo al 26 marzo

In seguito alla nota dell’8 marzo 2011 della commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, nella quale la commissione ha invitato il sindacato fast-ambiente a riformulare la data di proclamazione dello sciopero, lo stesso sindacato comunica che i dipendenti della Yele sciopereranno non più sabato 12 marzo, ma sabato 26 marzo.

Fast-ambiente non perde l’occasione di ricordare la volontà di attivare tutti gli eventuali strumenti di legge in vigore per far sì che i lavoratori della Yele percepiscano gli stipendi arretrati.

Ricordiamo che molti stipendi non vengono retribuiti dal febbraio del 2010 e che molti operai hanno famiglie che dipendono economicamente da loro.

Lo sciopero era stato indetto poiché “le problematiche lamentate nella richiesta del Tentativo Preventivo di Conciliazione – riportava la dichiarazione di sciopero a firma di Angelo Morinelli – , in particolare il ritardo nell’erogazione degli stipendi o peggio ancora, la corresponsione dello stesso a macchia dileopardo rispetto al Comune di residenza (a seconda della loro virtuosità nei pagamenti delle fatturealla Yele S.p.A.) del lavoratore e addirittura, in taluni casi la differenza è da cantiere a cantiere puroperanti nello stesso Comune (cosa in palese violazione della Costituzione Italiana, delle Leggi Vigentiin materia di rapporto di lavoro, delle norme del C.C. e quelle inserite nel CCNL), quanto in praticasono tutti dipendenti della medesima azienda, che è ad intero capitale pubblico, con azionista dimaggioranza il CO.RI. SA/4. Tale situazione si trascina da moltissimo tempo, praticamente dalla dondazione della Yele S.p.A.(recitava la dichiarazione di sciopero)”.

ARTICOLI CORRELATI:

Incontro tra co.ri.sa 4 e fast-ambiente

Sciopero per sabato 12 marzo

A Camerota slitta il pagameto degli arretrati, sciopero in vista

Se non saranno rispettate le premessi i dipendenti della Yele sciopereranno 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata