Rino Gaetano  al «Teatro» nella «trilogia»  di Bruno Mautone

| di
Rino Gaetano  al «Teatro» nella «trilogia»  di Bruno Mautone

Eccezionale evento mercoledi 27 marzo ore 19,30 presso il Teatro Eduardo De Filippo di Agropoli, va in scena Rino Gaetano. Uno spettacolo teatrale liberamente tratto dalla trilogia di successo di Bruno Mautone e i racconti di Mimì Domenico Messina amico del  cuore di Rino Gaetano. Lo spettacolo a cura di Stefano de Majo Prodotto da Teatro Acciaio. Le musiche dal vivo degli artisti locali Denis Citera: batteria e cori; Angelo D’Ambrosio: piano, split basso e voce. Vincenzo De Caro: chitarra elettrica e acustica.

Sarà una ulteriore occasione per comprendere  la figura di Rino Gaetano che non fu un “menestrello” che cantava canzoni “nonsense” come sostenne Gianni Boncompagni nella trasmissione del 1978 “Disco Ring” quando presentò Rino, al contrario  “le narrazioni musicali”, cosi li definisce nei suoi saggi Bruno Mautone,  Rino Gaetano svelava segreti, fatti inquietanti di quella Italia degli anni 70. Bruno Mautone, rivisita le “narrazioni musicali” dell’artista crotonese, scritte in un periodo storico, gli anni 70, appunto, gli anni di piombo, caratterizzati da un clima sociale infuocato dall’emergenza terrorismo, ma anche anni di lotte sociali e conquista di diritti civili.

I testi apparentemente spensierati che Rino Gaetano componeva in realtà contenevano “messaggi” molto interessanti che Bruno Mautone, ha saputo decrittare, consegnandoci una visione diversa di quel periodo storico, svelando segreti, situazioni e verità che per molto tempo ci erano state debitamente edulcorate. Lo stesso Rino Gaetano d’altronde cantava:” io scriverò sul mondo e sulle sue brutture sulle mie immagini pubbliche e sulle camere oscure”, quindi altro che canzoni non sense, come sostenuto dai tanti denigratori del cantautore crotonese.

I saggi di Bruno Mautone sono un utile strumento per rileggere un periodo di storia italiana che per troppo tempo ci è stato nascosto, e rappresenta, senza dubbio,  un’opera di verità non solo nei confronti di Rino Gaetano, ma anche di un epoca oscura e contraddittoria quali  furono gli anni successivi al 68′.

Nel mirabile  spettacolo teatrale sarà portato in scena, oltre ai “racconti” di Mimmi Messina l’amico piu caro di Rino Gaetano, soprattutto   quel “mondo diverso” di cui Rino Gaetano aspirava con il suo brano del 1978: “Io scrivero”  per cercare  ora, come allora:” una bandiera diversa senza sangue e sempre tersa.” Perché  quella “guerra” di cui Rino parlava , quella cioè  dell’affermazione dei diritti civili ancora oggi va combattuta  perché non succeda mai piu che guardandoci intorno potremmo sentirci soli, come accadde al nostro Eroe. Uno spettacolo a cui non bisogna mancare.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata