Roscigno attiva per l’estate il presidio rurale dei vigili del fuoco

| di
Roscigno attiva per l’estate il presidio rurale dei vigili del fuoco

E’ attivo, da ieri mattina, il presidio rurale dei vigili del fuoco a Roscigno, nel cuore degli Alburni. Ad annunciarlo è il primo cittadino, Pino Palmieri: «Una presenza fondamentale per il territorio, soprattutto durante l’estate, con le attività AIB (antincendio boschivo) e per la sicurezza dei cittadini». Il presidio stagionale sarà operativo fino agli inizi di settembre e sarà di fondamentale importanza per rispondere alle eventuali emergenze.

Per l’occasione, inoltre, è stata rinnovata anche la pista di atterraggio per elicotteri, pronta a supportare al meglio le operazioni di emergenza e soccorso. Ma la vera svolta per il territorio è rappresentata dal progetto in corso per l’istituzione di una caserma permanente dei vigili del fuoco, operativa tutto l’anno.

«Stiamo lavorando alla progettazione di una struttura definitiva, che rappresenti un punto fisso di sicurezza per l’intera area – spiega il sindaco Palmieri –. Non più una soluzione temporanea, ma un presidio stabile, operativo 24 ore su 24, che possa garantire risposte immediate in qualsiasi stagione». Il progetto prevede la realizzazione di una moderna caserma, con un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro, finanziato attraverso fondi del Ministero per gli Affari Europei, nell’ambito del PNRR e delle Politiche di Coesione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata