Sala Consilina, in scena lo spettacolo «Amadriadi e Citerone»: sul palco la ballerina Enzina Cappelli

| di
Sala Consilina, in scena lo spettacolo «Amadriadi e Citerone»: sul palco la ballerina Enzina Cappelli

Attesa ed emozione a Sala Consilina per lo spettacolo in programma domenica alle 18.30 nel teatro Scarpetta con la compagnia del gruppo Michele Ifigenia – Tyche in “Amadriadi e Citerone”. L’attesa è innanzitutto per l’importante spettacolo di livello nazionale, ma anche per la presenza nella compagnia di ballo di Enzina Cappelli, talento di Sala Consilina.

Enzina Cappelli

La ballerina valdianese dopo la laurea in Giurisprudenza, si è diplomata nella Civica Scuola di teatro Paolo Grassi, a Milano, sotto la direzione di Marinella Guatterini. Studia e lavora con maestri e coreografi di fama internazionale come Cesc Gelabert, Claudia Castellucci, Julie Ann Anzillotti, Ariella Vidach. Ha tenuto seminari con Alessio Maria Romano (Leone d’argento biennale di Venezia). Collabora con Fattoria Vittadini per diverse produzioni. E ancora: danza per Emanuel Gat presso Bolzano Tanz Fest. Grazie alla guida del maestro Francisco Sedeno, primo ballerino della Scala e Roland Petit, esercita periodi di assistenza nell’insegnamento della danza accademica presso la Civica Paolo Grassi e nel 2022 diventa docente supplente. 

Tyche

Attualmente Enza Cappelli lavora con Tyche di cui è membro co-fondatore, prodotto da  AIEP-Ariella Vidach e Anghiari dance hub. Il gruppo è nato alla fine del 2020 all’interno di due importanti centri formativi italiani: la Civica Paolo Grassi di Milano e la scuola Conia, istituto di tecnica della rappresentazione sostenuto dalla Societas Raffaello Sanzio. Tyche è formato da sei membri: un coreografo, due dramaturg e tre performers.  Il loro filo conduttore per la ricerca coreografica è il “mito greco”, punto di partenza di ogni lavoro. Sono stati ospiti al Nao Performing a Milano, ad Ipercorpo a Forlì, ospiti di N.U.D.A Movimento Danza a Napoli, all’Hangartfest di Pesaro, ad Anghiari dance hub, al “festival danzante” in Svizzera a Lugano e al festival Catalysi sostenuto dai Castellucci (Raffaello Sanzio). 

Hanno vinto diversi premi tra cui Cam Cam di Movimento danza di Napoli di Gabriella Stazio e il premio Interfaccia digitale di Pesaro, il cui cortometraggio verrà proiettato al Teatro Mario Scarpetta domenica 12 Febbraio. Hanno debuttato a Fog Triennale Milano con Amadriadi (che aprirà lo spettacolo al Teatro Mario Scarpetta) e saranno in scena nei mesi prossimi a Torino, Firenze, Milano, Napoli, Bergamo, Potenza e Cortona.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata