6 Dicembre 2025

Sala Consilina, presentato il calendario degli eventi natalizi

| di
Sala Consilina, presentato il calendario degli eventi natalizi

È stato presentato ieri, presso l’Aula Consiliare del Comune di Sala Consilina, il ricco calendario degli eventi del Natale Salese 2025/2026, un programma che accompagnerà cittadini e visitatori fino all’11 gennaio 2026 con oltre quaranta appuntamenti dedicati a tradizione, cultura, musica, sport, spettacoli, enogastronomia e animazione per grandi e bambini.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Domenico Cartolano, gli assessori e i consiglieri comunali di maggioranza.

«Il Natale – ha sottolineato il primo cittadino – è il momento in cui una comunità si ritrova, si riconosce e cammina insieme. Anche quest’anno abbiamo lavorato per offrire a Sala Consilina un calendario che valorizzi le nostre tradizioni, coinvolga le famiglie e sostenga il tessuto sociale ed economico della città. Ringrazio tutte le associazioni, i volontari, gli uffici comunali e i consiglieri che hanno contribuito alla costruzione di questo programma. È un Natale che parla di condivisione, bellezza e partecipazione.. Invito tutti a vivere questi giorni con spirito di comunità e con la serenità che il Natale porta con sé

Nel corso della presentazione, è emerso con forza il grande lavoro corale che ha permesso di costruire un calendario tanto ricco e variegato. I consiglieri e gli assessori hanno sottolineato come il Natale Salese 2025/2026 sia frutto di un impegno condiviso tra amministrazione e associazioni. È stato ricordato che quest’anno il programma offre quasi un appuntamento al giorno, con iniziative che spaziano dalla musica alla danza, dalla cultura ai mercatini, dai falò ai presepi, fino ad attività dedicate ai più piccoli, come il laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 6 anni. Un vero lavoro di squadra, è stato rimarcato, che ha coinvolto tutte le realtà associative del territorio e che testimonia quanto la comunità, quando unita, sappia produrre risultati di grande qualità.

Particolare attenzione è stata riservata alle attrazioni più attese, come la pista di pattinaggio si ghiaccio che sarà inaugurata oggi pomeriggio alle ore 18 e che lo scorso anno ha registrato oltre cinquemila accessi. Quest’anno l’amministrazione ha deciso di potenziarla accogliendo le richieste dei cittadini, affiancandole un’area food realizzata grazie alla collaborazione con la cooperativa Tertium Millennium. Anche il tema delle luminarie è stato al centro dell’organizzazione delle attività: l’obiettivo, pienamente raggiunto, era quello di portare l’atmosfera natalizia non solo nel centro urbano, ma anche nelle periferie, con soluzioni diversificate per zone come Trinità e Sant’Antonio, così da garantire un risultato armonico, diffuso e suggestivo.

Dalla pista di pattinaggio su ghiaccio ai falò, dai concerti alle mostre, dalle iniziative per bambini agli spettacoli teatrali, fino ai tradizionali presepi e al presepe vivente, il Natale Salese 2025/2026 si conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, con l’obiettivo di valorizzare cultura, tradizione e partecipazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata