Un pareggio che pesa più di quanto dica il punteggio. La Salernitana non va oltre l’1-1 all’Arechi contro il Giugliano, ultimo in classifica, e rallenta ancora la propria corsa: è il quinto segno “X” casalingo in sei gare. I granata restano terzi, guadagnano appena un punto sul Catania (battuto dal Sorrento), mentre il Benevento allunga portandosi a +8 in vetta.
Giuseppe Raffaele conferma il 3-5-2 e l’undici reduce dal successo di Potenza contro il Sorrento. Davanti a Donnarumma, Capomaggio guida il reparto con Berra e Arena; Golemic non è al meglio, Anastasio è out. In mezzo De Boer agisce da play con Gyabuaa e Carriero, sugli esterni Longobardi e Villa. In attacco la coppia Ferraris–Lescano.
Clima caldo sugli spalti, con due striscioni della Curva Sud Siberiano (“Società e giocatori, onorate i nostri colori” e “Indossare questa maglia significa onorare la storia… sudare per il presente e lottare per la gloria”) e quasi diecimila presenti. L’avvio è tutto di marca granata: pressione costante e vantaggio al 17’, quando Ferraris, di sinistro, batte Greco. È l’1-0 e il quarto centro stagionale dell’ex Pescara, che torna al gol dopo il digiuno iniziato il 24 settembre. La Salernitana gestisce senza affanni fino all’intervallo.
Nella ripresa, senza cambi iniziali, dopo una fase di controllo arriva il pareggio ospite: al 62’ D’Agostino, appena entrato, trova il destro vincente alle spalle di Donnarumma. Raffaele corre ai ripari inserendo Achik e Liguori per Carriero e Ferraris. Il Giugliano prende coraggio e sfiora anche il raddoppio, con Donnarumma decisivo in angolo. I granata faticano a creare occasioni; entrano anche Quirini e Tascone per Longobardi e De Boer. Ci prova Achik con un destro che esce di poco, poi Molina rileva Arena. Nel finale Lescano di testa trova Greco attento, mentre nei sette minuti di recupero è ancora Molina a non inquadrare lo specchio. Triplice fischio tra i fischi dell’Arechi.
La Salernitana tornerà in campo venerdì 6 febbraio alle 20.30, in trasferta sul campo del Cerignola.
Tabellino
SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Berra, Capomaggio, Arena (90’ Molina); Longobardi (81’ Quirini), Carriero (67’ Achik), Gyabuaa, De Boer (81’ Tascone), Villa; Ferraris (67’ Liguori), Lescano. All. Raffaele.
GIUGLIANO (3-5-2): Greco; Justiniano, Caldore, Laezza; Peluso (60’ Ogunseye), Zammarini, Egharevba (75’ D’Avino), De Rosa, Marchisano (87’ Viglica); Volpe (87’ Baldè), Isaac (60’ D’Agostino). All. Di Napoli.
ARBITRO: Riccardo Tropiano di Bari.
RETI: 17’ Ferraris, 62’ D’Agostino.
AMMONITI: Zammarini, Longobardi, Caldore, Greco, Achik.
ANGOLI: 2-1.
RECUPERI: 2’ pt, 7’ st.
SPETTATORI: 9.985.



