16 Ottobre 2025

Salernitana, il Viminale revoca il divieto: i tifosi tornano in trasferta

| di
Salernitana, il Viminale revoca il divieto: i tifosi tornano in trasferta

È ufficiale: il ministero dell’Interno ha firmato il decreto che revoca il divieto di trasferta per i tifosi della Salernitana. Dopo oltre un mese di stop, i sostenitori granata potranno tornare a seguire la squadra lontano dall’Arechi già domenica 2 novembre, in occasione di Latina–Salernitana, gara in programma alle 17.30.

La decisione è arrivata in seguito alla rimodulazione del provvedimento emanato a settembre, che vietava le trasferte fino al 1° dicembre. Il nuovo decreto è stato definito dopo un confronto tra il ministro Matteo Piantedosi, gli uffici del Viminale e la Questura di Salerno, che ha trasmesso una relazione positiva sul comportamento dei tifosi nelle ultime partite casalinghe, incluso il derby con la Cavese.

Determinante anche l’intervento del parlamentare salernitano Pino Bicchielli, che nelle scorse settimane aveva sollecitato il ministero a rivedere il provvedimento, giudicato “eccessivo e penalizzante” per una tifoseria che aveva mostrato segnali di distensione.

Il settore ospiti del Francioni potrà dunque tornare a tingersi di granata. Resta da capire se la vendita dei tagliandi sarà libera o riservata ai soli tesserati, aspetto che sarà definito nelle prossime ore dagli organi competenti.

La revoca del divieto rappresenta un passaggio importante per la tifoseria e per l’ambiente salernitano, che potrà tornare a vivere la squadra anche fuori casa. A Latina, domenica, si attende il primo abbraccio in trasferta dopo settimane di attesa e polemiche.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata