La Salernitana torna da Picerno con una vittoria preziosa, arrivata al termine di una gara complessa e combattuta, che ha messo alla prova solidità mentale e capacità di reazione. Un successo dal peso specifico elevato, soprattutto per come è maturato, e che conferma la crescita del gruppo guidato da Giuseppe Raffaele.
Nel post partita il tecnico granata ha analizzato l’andamento dell’incontro, sottolineando le difficoltà incontrate e la risposta della squadra: “Abbiamo conquistato una vittoria dal peso specifico importante. Nel primo tempo all’inizio abbiamo avuto diverse occasioni da gol, poi negli ultimi quindici minuti abbiamo subito le ripartenze del Picerno e ci siamo contratti”. Un passaggio a vuoto che avrebbe potuto complicare i piani, anche dal punto di vista mentale: “Questo è un campo che poteva mettere in difficoltà e quando siamo andati sotto poteva essere dura a livello psicologico”.
La rimonta, però, è il segnale più chiaro della forza del collettivo: “La vittoria dimostra che questo gruppo non molla mai e cerca fino alla fine il successo”, ha evidenziato Raffaele, ricordando anche come in altre recenti occasioni la squadra abbia raccolto meno di quanto meritato: “Durante il campionato ci sono dei momenti dove ottieni meno di quello che meriteresti. Anche contro il Trapani meritavamo di vincere, e oggi sarebbe stato incredibile non portare a casa i tre punti”.
Ampio spazio anche alle scelte tattiche e alla gestione della gara, con particolare riferimento alla duttilità del sistema di gioco: “È una risorsa poter lavorare su un altro modulo, devi essere imprevedibile nell’uno contro uno”, ha spiegato il tecnico, soffermandosi poi sull’ingresso di Ferraris nella ripresa: “Ho deciso di fare entrare Ferraris dopo otto minuti del secondo tempo perché ho visto la squadra predominante. Non l’ho fatto subito per dare equilibrio, una volta ottenuto, l’ho inserito”.
Raffaele ha ribadito l’importanza di un percorso di crescita continuo: “Stiamo cercando di evolvere il modo di giocare, se noi abbiamo un sistema di gioco e lavoriamo su un altro siamo avvantaggiati”, sottolineando anche l’impatto dei cinque cambi sulle dinamiche delle partite: “I cinque cambi, con questa possibilità di incidere, non rendono un caso le rimonte delle partite. Stiamo lavorando per avere una personalità forte a prescindere dallo stile di gioco”.
In chiusura, il tecnico granata ha richiamato tutti alla massima attenzione e determinazione: “Ci rimane rammarico dove ultimamente meritavamo di vincere, dobbiamo stare tutti sul pezzo”, ricordando come la squadra stia dando tutto nonostante le difficoltà: “Tutti stiamo cercando di dare il massimo per questa maglia. La vittoria di oggi aumenterà il morale”.
Non manca infine un’analisi sul rendimento difensivo e offensivo: “Ultimamente dietro abbiamo avuto diverse problematiche, oggi Longobardi ci ha aiutato facendo anche il quarto”, ha detto Raffaele, che ha poi aggiunto: “Abbiamo una vocazione offensiva e stiamo finalizzando meno di quello che produciamo. Bisogna attaccare lo spazio con più ferocia, dobbiamo essere più determinati nel calciare in porta”. Un messaggio chiaro, che guarda già al futuro e al lavoro da svolgere per trasformare la crescita del gioco in risultati sempre più continui.
Foto sito ufficiale della salernitana




