Inizia con una sconfitta il 2026 della Salernitana, battuta 3-1 dal Siracusa nella trasferta siciliana che avrebbe dovuto consentire ai granata di restare agganciati alle zone alte della classifica. La squadra allenata da Giuseppe Raffaele, che ha lanciato dal primo minuto i nuovi acquisti Berra e Carriero, non è riuscita a dare continuità ai risultati positivi, pagando un approccio negativo e una serie di episodi sfavorevoli.
La gara si mette subito in salita. Dopo pochi minuti il Siracusa passa in vantaggio con Di Paolo, bravo a trovare l’angolo con una conclusione precisa. La Salernitana accusa il colpo e rischia immediatamente di subire il raddoppio: un’incomprensione tra Berra e Donnarumma spalanca la porta ancora a Di Paolo, che però spreca clamorosamente a porta vuota. I granata appaiono in difficoltà e al 18’ un altro errore, questa volta di Longobardi, concede a Valente l’occasione per il diagonale, neutralizzato dall’intervento del portiere.
La reazione ospite fatica ad arrivare. Al 22’ la Salernitana trova anche il gol del pareggio, ma la rete viene annullata per un pallone uscito in precedenza dal campo: decisione che provoca le vibranti proteste di mister Raffaele, allontanato dal direttore di gara con il cartellino rosso. Il Siracusa continua a fare la partita e al 40’ trova il meritato 2-0: palla persa da Villa, assist di Di Paolo e conclusione dal limite di Contini che non lascia scampo a Donnarumma. Prima dell’intervallo, però, i granata riescono a rientrare in partita con Achik, autore di un elegante tiro a giro che vale il 2-1.
La ripresa si apre nel peggiore dei modi per la Salernitana. Al 49’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone arriva al limite dell’area a Candiano, che trova l’incrocio dei pali e firma il 3-1. I granata provano comunque a reagire e al 63’ vanno vicinissimi al gol con Iervolino, che colpisce la traversa. Poco dopo, però, l’espulsione di Arena lascia la Salernitana in inferiorità numerica, rendendo ancora più complicato il tentativo di rimonta.
Con l’uomo in più il Siracusa controlla il match senza particolari affanni, portando a casa tre punti pesanti. Per la Salernitana una sconfitta che fa riflettere e impone una pronta reazione: il 2026 è appena iniziato, ma per restare in corsa servirà voltare pagina rapidamente e ritrovare solidità e continuità.
Foto pagina ufficiale della Salernitana


