19 Gennaio 2026

Salernitana, Raffaele: «Vittoria importante». Colpo esterno sul campo dell’Atalanta U23

| di
Salernitana, Raffaele: «Vittoria importante». Colpo esterno sul campo dell’Atalanta U23

Colpo esterno e segnale di ripartenza. La squadra di Giuseppe Raffaele espugna il campo dell’Atalanta U23 e ritrova punti, fiducia e continuità dopo un periodo non semplice, segnato da risultati altalenanti e da numerose assenze. Una vittoria pesante, arrivata al termine di una gara gestita con equilibrio e maturità, contro un avversario giovane ma capace di creare pericoli anche in condizioni sfavorevoli.

Nel post partita, il tecnico ha sottolineato il valore del successo e la qualità della prestazione, soffermandosi soprattutto sull’atteggiamento mostrato dalla squadra:

“Questa vittoria ha un peso specifico importante, sapevamo che dovevamo vincere per riprendere il nostro percorso. È stata una partita sviluppata bene sin dall’inizio, affrontavamo una squadra che anche in inferiorità numerica poteva essere pericolosa in transizione per le caratteristiche dei loro giocatori e siamo stati bravi. Venivamo da una gara difficile in cui avevamo fatto un’ottima prestazione ma gli episodi, compreso il calcio di rigore fallito, non erano stati favorevoli. Abbiamo calciato tante volte e non siamo stati lucidi nel chiudere la partita. In generale la squadra ha dimostrato grande equilibrio e compattezza, nonostante avesse delle difficoltà a livello numerico a causa delle tante assenze”.

Parole che restituiscono l’immagine di un gruppo consapevole del proprio valore, capace di reagire alle difficoltà senza perdere identità. A Bergamo, infatti, si è vista una squadra ordinata, attenta nella gestione dei momenti chiave del match e pronta a colpire quando se n’è presentata l’occasione.

Raffaele ha poi allargato l’analisi ai singoli, evidenziando la crescita di alcuni elementi e l’importanza di avere alternative affidabili in ogni reparto:

“Capomaggio è un’alternativa importante anche in quella posizione più arretrata in difesa, de Boer sta crescendo di condizione dopo essere stato fuori a lungo per infortunio. Ferraris è un ragazzo forte e con grande qualità, deve ritrovare lo smalto di inizio stagione. Sono molto contento anche della prestazione di Iervolino, ha messo entusiasmo e ha dimostrato di essere in crescita. Anche chi gioca meno ci tiene tanto e quando viene impiegato dimostra di poter essere utile. Ora torniamo al lavoro e testa alla prossima”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata