Salerno rende omaggio a Peppino Soglia: una targa per celebrare i 35 anni dalla promozione in Serie B
| di Antonio Vuolo
SALERNO – Una nuova targa andrà ad arricchire il “Wall of Fame” dello stadio Donato Vestuti, il luogo della memoria granata che custodisce i nomi e le imprese che hanno fatto la storia dell’Unione Sportiva Salernitana. Giovedì 29 maggio 2025, alle ore 10, sarà svelata una mattonella dedicata a Peppino Soglia, indimenticato presidente del club, in occasione del 35° anniversario della storica promozione in Serie B del giugno 1990.
L’iniziativa è promossa dall’associazione di promozione sociale “Macte Animo 1919”, da anni impegnata nella valorizzazione del patrimonio sportivo e identitario della Salernitana. Soglia, alla guida della società granata per cinque stagioni, fu protagonista di una delle pagine più esaltanti del calcio cittadino, con una squadra che sul campo aveva come leader il compianto Agostino Di Bartolomei.
«Quella del 1990 – ha dichiarato Umberto Adinolfi, presidente di “Macte Animo 1919” – fu una promozione che segnò un’epoca. La targa per Don Peppino Soglia è un atto doveroso, voluto con forza dal popolo granata. La sua passione, il suo attaccamento viscerale alla maglia e alla città di Salerno, lo rendono ancora oggi una figura leggendaria, esempio raro di presidente vicino alla gente».
Alla cerimonia di inaugurazione sono attesi il sindaco Vincenzo Napoli, il presidente della Commissione Sport Rino Avella, la dirigenza dell’attuale U.S. Salernitana 1919, i familiari di Peppino Soglia, il direttivo del Centro Coordinamento Salernitana Clubs e i rappresentanti del Club Granata Baronissi che porta il nome dello storico patron.
L’appuntamento, aperto a tutta la tifoseria, si preannuncia come un momento di profonda commozione e condivisione, in nome di una memoria sportiva che continua a vivere nel cuore della città.
©Riproduzione riservata