Salvata la giovane speleologa, era scivolata in una grotta a Corleto Monforte

| di
Salvata la giovane speleologa, era scivolata in una grotta a Corleto Monforte

È salva la speleologa pollese ferita a Corleto Monforte. È stata estratta e trasferita in elisoccorso.

La ragazza di 25 anni era nella Grotta del Falco con un gruppo di amici; è scivolata mentre percorrevano un tratto orizzontale di alcune centinaia di metri, alla profondità di circa 130 metri, provocandosi un trauma ad un arto inferiore.

Le squadre del Soccorso Speleologico Alpino della Campania, composte da medico, infermiere, tecnici e telefonisti, hanno raggiunto la ragazza che è stata visitata e stabilizzata, mentre le comunicazioni con la direzione delle operazioni all’esterno, sono state garantite dalla linea telefonica realizzata appositamente.

L’infortunata è stata quindi imbarellata ed è iniziato il recupero intorno alle 7 di questa mattina, terminato intorno alle 12.

Oltre ai tecnici della Campania, sono intervenuti anche da Puglia, Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Sicilia e i Vigili del Fuoco del comando di Salerno. Per la particolare morfologia della grotta, sono state attivate anche le squadre di disostruttori del Soccorso Speleologico. Una squadra composta da tecnici umbri e siciliani ha provveduto ad allargare i tratti più angusti della grotta per consentire l’agevole passaggio della barella.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata