Salvitelle, la proloco scrive al Comune: «Attendiamo risposta per le manifestazioni estive»
| di Redazione
L’estate si avvicina e nel borgo di Salvitelle si prepara il calendario degli eventi che animano le serate di agosto. In questo contesto, la Pro Loco “V. Briganti” ha inviato una lettera aperta per informare cittadini e istituzioni in merito alle iniziative proposte per le giornate del 23, 24, 25 e 26 agosto 2025.
La comunicazione, trasmessa formalmente al Comune con una PEC datata 3 giugno, conteneva la richiesta di utilizzo delle piazze del paese per ospitare manifestazioni a carattere culturale, enogastronomico e sociale, come “Il Coniglio in Tavola” e il Premio San Sebastiano 2025. La Pro Loco sottolinea che l’organizzazione degli eventi è avvenuta in modo autonomo e senza contributi pubblici, come già avvenuto nell’estate 2024, quando — ricorda l’associazione — parte del ricavato fu devoluto al Comitato della Festa Patronale.
Nella lettera si segnala anche la recente revoca della sede presso l’edificio “A. Moro” e il successivo trasferimento, regolarmente formalizzato, presso un nuovo spazio concesso in comodato.
La Pro Loco chiede ora un riscontro entro il 15 luglio da parte del Comune per poter procedere con l’organizzazione logistica degli eventi. In mancanza di una risposta, si legge, sarà costretta ad annullare il programma, per questioni pratiche e organizzative. L’invito, rivolto ai consiglieri comunali e a tutta la cittadinanza, è quello di favorire la collaborazione e il dialogo, affinché anche quest’anno Salvitelle possa vivere momenti di partecipazione e valorizzazione del territorio.
Riceviamo e pubblichiamo il testo integrale della lettera aperta della Pro Loco “V. Briganti”:
Concittadini,
quest’anno per evitare “polemiche” ed accavallamenti di date su eventi estivi la comunicazione per richiedere l’uso delle Piazze è stata effettuata con molto anticipo al Comune con pec certificata del 3 Giugno 2025.
E’ notorio come a Salvitelle tutti si lamentano e nessuno fa niente per il paese ma appena vedono le mie richieste per organizzare qualcosa, arriva come sempre il fumo agli occhi e si mettono di traverso. Anziché approvare il calendario della Pro Loco “ V. Briganti” che dal 23 al 26 Agosto 2025, senza avanzare istanza di alcun contributo al Comune e/o privati, ho predisposto da tempo con un ricco ed articolato programma come da locandina allegata, la GIUNTA MUNICIPALE in data 25 Giugno 2025 sulle richieste della Pro Loco del 3 Giugno 2025 per occupare le piazze dal 23 al 26 Agosto 2025 non solo non ha risposto per assicurare la concessione del suolo pubblico ma addirittura ha revocato la concessione della sede alla Pro Loco deliberata nel 2024 per l’uso dei locali ex edificio “ A. Moro “ in Piazza San Sebastiano.
Con atto registrato il 3 Luglio 2025 è stata trasferita presso l’abitazione eredi Gentile Michele con sottoscrizione del comodato dalla Sig.ra Manzella Maria la sede della Pro Loco da me ricostituita con invio dell’atto alla Regione Campania.
Al Sindaco, si rinnova a mezzo pec l’istanza di occupazione delle piazze per eventi programmati dal 23 al 26 Agosto 2025 tra cui figura “ IL CONIGLIO IN TAVOLA e IL PREMIO SAN SEBASTIANO 2025” con espressa richiesta di pagamento oneri del suolo pubblico qualora l’Ente non aderisce alla concessione del patrocinio non senza stigmatizzare alla Signora Scelza, al Vice Sindaco Isoldi e all’Assessore allo Spettacolo Perretta il comportamento distruttivo e non conforme ai principi statutari del Comune di Salvitelle e regolamento atteso che il suolo comunale non appartiene alla proprietà privata di Scelza Maria Antonietta né alle proprietà di Isoldi Nicola e/o della famiglia di Rosario Perretta.
I consiglieri Comunali sono invitati a prendere atto del comportamento della Giunta Municipale che ostacola iniziative e programmi per la comunità.
Si rappresenta alla cittadinanza che qualora non dovesse pervenire entro il 15 Luglio 2025 l’autorizzazione del Sindaco all’uso delle piazze come da richieste datate 3.6.2025 e sollecitate con pec in data odierna, il programma ed eventi della Pro Loco, per motivi logistici ed organizzativi non sarà realizzato con l’inevitabile disdetta agli operatori ed agenzie coinvolte per la realizzazione degli eventi come programmati.
Com’è noto a tutti, nel 2024 oltre a ripristinare la Pro Loco e la Sagra dopo circa 10 anni, l’incasso della serata sulla consumazione del Fusillo è stato INTERAMENTE DEVOLUTO al Comitato della Festa San Sebastiano alla quale siamo tutti particolarmente legati con il contributo volontario incassato direttamente dai componenti del comitato tra cui figurano consiglieri comunali e rappresentanti del parroco legati alla lista del Sindaco.
Salvitelle, 09.07.2025
IL PRESIDENTE
Pompeo Perretta

©Riproduzione riservata