San Giovanni a Piro, maggioranza: «La potenza dei fatti, pronti per ripartenza»

| di
San Giovanni a Piro, maggioranza: «La potenza dei fatti, pronti per ripartenza»

Il comunicato stampa della maggioranza del Comune di San Giovanni a Piro. Lo riportiamo integralmente di seguito.

Chi è preposto ad una pubblica funzione, prima di lanciare strali a destra e a manca, dovrebbe assumere contezza degli atti amministrativi posti in essere dall’Ente di appartenenza. Altrimenti rischia di ABBAIARE alla LUNA!
La Strada di SPINETO è una “Strada di Interesse Regionale” ed è stata oggetto di un finanziamento CIPE di circa € 3.000.000, la cui aggiudicazione definitiva (det. 157 del 11/05/2020) è stata IMPUGNATA dalla terza impresa classificata avanti al TAR, che ad oggi non ha emesso alcuna sentenza definitiva. Fermo il finanziamento in essere, a seguito del vasto MOVIMENTO FRANOSO dello scorso gennaio verificatosi sulla strada di Spineto, la Giunta Comunale (04/02/2021) ha richiesto alla Regione Campania la dichiarazione dello stato di calamità naturale ed ha dato indirizzo all’Ufficio Tecnico di attivare la consegna urgente e sotto riserva di legge dei lavori, previa attenta analisi geologica delle cause che hanno determinato lo smottamento.
Ora, l’Ufficio Tecnico – di concerto con il responsabile della direzione dei lavori – ha già provveduto alla stima dei lavori di messa in sicurezza del tratto di strada interessato dal movimento franoso ed è prossimo a dare il via all’inizio delle lavorazioni. Un fenomeno del genere non può essere affrontato con la fretta dei principianti, bensì con la serietà di chi ha interesse a spendere oculatamente i soldi pubblici per evitare il ripetersi del fenomeno e dare definitiva sistemazione ad una strada ritenuta di fondamentale importanza, non solo per chi ci vive ma anche per assicurare una via eversiva al traffico estivo. Peraltro, il risultato dell’ottenuto FINANZIAMENTO per la realizzazione di una strada da sempre promessa e mai prima progettata è sotto gli occhi di tutti, così come a breve saranno visibili i lavori che consentiranno a questa Amministrazione di fregiarsi del superamento di un’altra emergenza infrastrutturale e di assicurare il miglioramento della vivibilità di una ampia zona del nostro territorio.
Ma, si sa: gli amministratori si dividono tra CHI FA LE COSE lavorando alacremente (vedi porto di Scario) e chi, invece, mette note a margine, facendo finta di non vedere il lavoro svolto dagli altri!
Il mancato ascolto della minoranza alle delucidazioni già date nella seduta consiliare di approvazione del bilancio (forse dovuto a difettosa connessione del telefono cellulare) non ha consentito a qualcuno di recepire come in merito al “BANDO CONTRIBUTI ALLE ATTIVITà ECONOMICHE” non sia stata ancora trasferita al Comune la materiale disponibilità dei fondi. Per questa ragione, si è ritenuto poco opportuno pubblicare una graduatoria senza avere ancora ottenuto la dotazione economica attribuita con DPCM del 24 settembre 2020 e destinata a soddisfare le legittime aspettative dei richiedenti. Convinti che l’amministrazione debba fondarsi sulla serietà e non sulle chiacchiere da social, con determina n. 12 del 19.03.2021, visto il gran numero di istanze pervenute e considerato che per la valutazione delle stesse sono previste una serie di controlli e l’acquisizione di documentazione anche dagli organi sovracomunali, si è scelto di prolungare il termine di conclusione dell’istruttoria di ulteriori 60 giorni. Ad ogni modo, non è dato comprendere il perché di tanta avversione alla solidità finanziaria del nostro Comune; una solidità da tanti invidiata e raggiunta grazie ad anni di oculatezza amministrativa e di capacità di gestione contabile.
Il LAMENTO è come una sedia a dondolo, tiene impegnato, ma non fa muovere da dove si è.
Nel frattempo, sempre in linea con la concretezza che contraddistingue questa Amministrazione, si è provveduto a rimettere in pristino gli antichi “massoni” a protezione del Faro di Scario e si sta provvedendo alla messa in sicurezza dell’abitato di Scario in località Tre Scogli; solo un inizio prima della concretizzazione delle tre progettualità già finanziate per circa € 450.000 destinate alla salvaguardia dell’intero litorale di Scario. Inoltre, con nota del 03/04/2021 inoltrata all’Unità di Crisi ANCI, il Comune, in vista dell’imminente stagione estiva, ha manifestato la propria disponibilità ad ospitare punti territoriali di VACCINAZIONE per gli OPERATORI TURISTICI e COMMERCIALI del Comune. Un segnale concreto di ripartenza e di ascolto per la nostra Comunità

Consigliati per te

©Riproduzione riservata