• Home
  • Eventi
  • San Mauro Cilento, Oricchio presenta il libro ‘La questione istituzionale nell’Italia delle nuove signorie’

San Mauro Cilento, Oricchio presenta il libro ‘La questione istituzionale nell’Italia delle nuove signorie’

di Antonio Vuolo

La questione istituzionale oggi in Italia. E’ stato il tema al centro del dibattito svoltosi nel weekend a San Mauro Cilento, in occasione della presentazione del libro di Michele Oricchio, presidente della Sezione Corte dei Conti Basilicata, dal titolo “La questione istituzionale nell’Italia delle nuove signorie”. A fare gli onori di casa il primo cittadino, Giuseppe Cilento, che ha subito evidenziato: “L’assetto confuso delle istituzioni italiane rappresenta la debolezza delle nostre classi dirigenti”. Tra i relatori anche il prefetto di Salerno, Francesco Russo, e il senatore Franco Castiello. Il volume, frutto di una trentennale esperienza dell’autore in varie magistrature, si caratterizza per un aggiornato e non convenzionale studio dei lineamenti fondamentali del sistema istituzionale italiano e dei suoi problemi, prepotentemente emersi durante la gestione dell’emergenza sanitaria, sociale ed economica conseguente all’epidemia di coronavirus che ha caratterizzato l’intero 2020.

La principale causa delle criticità che connotano e condizionano il funzionamento delle istituzioni e dell’amministrazione nel nostro Paese viene individuata nella eccessiva ed artificiosa dispersione di numerose competenze e funzioni pubbliche, aggravatasi dopo la riforma del titolo V della Costituzione, esito di una esasperata logica autonomistica affermatasi negli anni Novanta del secolo scorso non solo a livello territoriale ma anche funzionale.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Antonio Vuolo

Giornalista e comunicatore per passione e per professione da ormai oltre 10 anni, se non ho perso il conto. Il segreto? Avere dentro di sé sempre la stessa curiosità di un bambino. Mi appassionano i temi legati soprattutto alle questioni di attualità, allo sport, al territorio. Quando non sto con una penna in mano o una telecamera davanti, potete “trovarmi” in giro in qualche angolo del Cilento o del mondo, oppure più semplicemente in un bar a sorseggiare un calice di vino con gli amici.
Tutti gli articoli di Antonio Vuolo

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019