11 Dicembre 2025

San Nicola di Centola diventa aula universitaria a cielo aperto: studenti e docenti studiano il borgo

| di
San Nicola di Centola diventa aula universitaria a cielo aperto: studenti e docenti studiano il borgo

Sopralluogo di studio nel borgo di San Nicola di Centola: l’Università di Salerno al lavoro per la tutela del territorio

Si è svolto venerdì scorso il sopralluogo di studio nel borgo di San Nicola di Centola, organizzato nell’ambito del corso di Restauro Architettonico tenuto dalla professoressa Mariarosaria Villani, del Corso di Ingegneria Edile-Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno. Un appuntamento che ha trasformato il borgo cilentano in un’aula a cielo aperto, offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi direttamente con le problematiche e le potenzialità del patrimonio storico locale.

All’incontro ha preso parte anche il dott. Mario Valiante, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile/DICIV, che ha illustrato ai presenti i principali fenomeni geologici e franosi che hanno interessato l’area nell’arco dell’ultimo secolo. Una lettura tecnica e scientifica fondamentale per comprendere le dinamiche che incidono sulla conservazione del costruito e sulla sicurezza del territorio. Prezioso, inoltre, il contributo del prof. Domenico Guida, che ha affiancato il gruppo nel percorso di analisi e approfondimento.

L’attività in situ ha consentito agli studenti di osservare da vicino materiali, tecniche costruttive, criticità strutturali e trasformazioni storiche del borgo, elementi indispensabili per la futura elaborazione di proposte di restauro e valorizzazione coerenti con l’identità del luogo.

Soddisfatti il sindaco Rosario Pirrone e l’amministrazione comunale di Centola che hanno espresso un «sentito ringraziamento» ai docenti, agli studenti e all’Ateneo per «l’interesse dimostrato e per il contributo scientifico offerto», sottolineando «l’importanza della collaborazione tra istituzioni universitarie e territorio nella costruzione di strategie efficaci per la tutela e la conoscenza del patrimonio locale».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata