Santa Maria di Castellabate, cinghiali sul lungomare tra turisti e passanti

| di
Santa Maria di Castellabate, cinghiali sul lungomare tra turisti e passanti

Serata insolita ieri sul lungomare Perrotti di Santa Maria di Castellabate, dove a rubare la scena non sono stati gli spettacoli estivi né i turisti, ma i cinghiali. Un gruppo di esemplari ha passeggiato con sorprendente naturalezza tra i passanti, attirando subito l’attenzione di chi si trovava in zona.

Cellulari in mano, foto e video hanno immortalato l’ennesimo incontro ravvicinato con la fauna selvatica che ormai sembra sentirsi di casa nel cuore del borgo cilentano. In pochi minuti le immagini hanno fatto il giro dei social, tra sorrisi, battute e commenti ironici.

Ma dietro la curiosità resta la preoccupazione. «Non è più una novità, ma il problema è serio», scrive qualcuno online, dando voce a un malcontento diffuso. Gli avvistamenti, infatti, si ripetono con frequenza crescente lungo le strade e nelle piazze dei centri abitati, dove i cinghiali si spingono in cerca di cibo, mettendo a rischio sicurezza e igiene pubblica.

Un fenomeno che riguarda non solo Castellabate ma gran parte del Cilento, dove amministrazioni e cittadini chiedono ormai da tempo misure più incisive per gestire la presenza degli animali selvatici.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata