La consigliera comunale di minoranza del Comune di Santa Marina, Daria Scarpitta, ha annunciato la sua decisione di lasciare il gruppo consiliare “Insieme per Tutti”, pur confermando che continuerà a ricoprire il ruolo di consigliere di opposizione fino alla fine del mandato.
In una nota pubblicata sui propri canali ufficiali, Scarpitta ha motivato la scelta con divergenze sul metodo e sulla visione politica all’interno del gruppo. “Prendo le distanze da questo nuovo gruppo che si va costituendo… Non è questione di persone, ma di metodi: per me fatti e parole devono sempre andare nella stessa direzione”, ha scritto.
La consigliera ha inoltre sottolineato il suo impegno negli anni precedenti, precisando che la battaglia politica portata avanti dal 2021 è stata guidata “dal senso di libertà, giustizia e rispetto delle istituzioni”, e non contro singoli individui. Scarpitta ha spiegato di aver mantenuto un lungo periodo di silenzio per rispetto verso il gruppo, ma che oggi sente necessario distinguersi per coerenza con i propri principi.
Nonostante l’uscita dal gruppo, Scarpitta conferma di voler continuare a lavorare attivamente per i cittadini, impegnandosi in un’alternativa politica seria e coerente: “Continuerò con caparbietà a perseguire un modo nuovo di amministrare, restando a disposizione di chi vuole costruire un progetto credibile e ricco di idee a servizio della comunità”.
Il passo della consigliera rappresenta un ulteriore sviluppo in un contesto politico locale già segnato da tensioni.


