La nota stampa del gruppo di minoranza del Comune di Santa Marina, “Insieme per tutti”, interviene sulla decisione della maggioranza di non costituirsi parte civile nel procedimento penale che coinvolge il sindaco Giovanni Fortunato. «La scusa ufficiale – si legge nella nota stampa – è che al Comune non è stato notificato nulla del procedimento penale, a parte la sospensione del sindaco da parte del Prefetto. E non basta? Secondo loro, no. Eppure non è necessario essere individuati come parte offesa, per entrare nel giudizio, figuriamoci se poi c’è anche un atto prefettizio che sospende un sindaco perchè è ai domiciliari per il presunto reato di corruzione», si legge nel comunicato.
«Abbiamo cercato con la dichiarazione che abbiamo letto in consiglio (qui sotto allegata) di richiamarli al loro ruolo istituzionale, al dovere nei confronti dei cittadini. Niente. C’era da aspettarselo d’altra parte. Non prendono le distanze neppure ora. Continuano a voler tenere in piedi uno stato di cose su cui sono state sollevate tante ombre. E certo non lo fanno per altruismo», continua la nota.
«Va bene. Ne prendiamo atto. 3 contro 6+1 (lista civetta). Al nostro Comune, ai cittadini, ci pensiamo noi. Ancora una volta da soli contro tutti, ancora una volta assumendoci responsabilità e conseguenze. Saremo noi a costituirci parte civile. E il nostro gesto sarà per tutti», conclude il gruppo di minoranza.




