Santa Marina, tutto pronto per la serata di poesia Pasquale Fortunato
| di Redazione
Il Comune di Santa Marina e la Pro Loco Buxentum anche quest’anno rinnovano l’appuntamento con la serata di poesia “P. Fortunato”, che si terrà giovedì 7 agosto alle ore 20:30 nella piazza antistante la Chiesa Madre a Santa Marina.
Quest’anno, la serata sarà dedicata ad Antonio Giudice, per tutti “Taccone”, figura amata in paese, considerato esempio vivente del valore del lavoro come strumento di identità e riscatto.
Nel corso della serata verrà conferito il Premio Cultura 2025. Tra gli ospiti del salotto culturale: Luca Maurelli, autore del libro “Anatomia di un’ingiustizia”. Il processo a Mario Landolfi” (Guida Editori), un’inchiesta che racconta il calvario giudiziario di un ex ministro, durato 17 anni, tra pentiti inattendibili, media aggressivi e una giustizia lenta e miope. Il libro denuncia il cortocircuito tra politica e magistratura, evocando casi emblematici come Tortora e Berlusconi, e solleva il tema urgente della riforma del sistema giudiziario. Ne discuteranno l’autore e l’ Avv. Andrea Raguzzino, esperto di fenomeni mafiosi. Vincenzo Rubano Giornalista Mediaset e scrittore, autore di “Soldati di Pace” (Guida Editori), un libro che si legge come un romanzo d’avventura e racconta con profonda umanità le missioni internazionali dei militari italiani. Attraverso le sue esperienze da inviato in Kosovo, Libano e Afghanistan, Rubano offre uno sguardo autentico sulla vita quotidiana dei soldati, tra pericoli, emozioni e valori universali. Il libro è stato presentato alla Camera dei Deputati e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. L’avvocato Andrea Raguzzino, esperto di fenomeni mafiosi, impegnato nella divulgazione e nella formazione su legalità, sicurezza e contrasto alle infiltrazioni criminali nel mondo del lavoro. E Don Pietro Scapolatempo, parroco del Comune di Santa Marina, punto di riferimento spirituale e culturale, promotore di dialogo, solidarietà e memoria attiva.
L’accompagnamento musicale sarà affidato al Maestro Vincenzo Bilo. La serata sarà presentata da Olga Marotta e Biagina Grippo.
©Riproduzione riservata