Sanza, genitori denunciano disservizi alle scuole: lettera alla dirigente e al sindaco

| di
Sanza, genitori denunciano disservizi alle scuole: lettera alla dirigente e al sindaco

I genitori degli alunni di Sanza, dell’Istituto Comprensivo di Buonabitacolo-Sanza, con una nota ufficiale inviata alla dirigente, Antonietta Cantillo e per conoscenza al sindaco di Sanza, Vittorio Esposito, denunciano una serie di disservizi relativi agli ambienti scolastici frequentati dai loro figli. Nel dettaglio si lamenta la mancanza di personale ATA in grado di garantire la pulizia degli ambienti e più in generale una serie di mancanze nei servizio scolastico, come ad esempio la mancanza di lavagne LIM in alcune aule.

Alla questione il sindaco e l’amministrazione comunale sta prestando la massima attenzione evidenziando che, per quanto concerne la sicurezza dell’area d’accesso all’Istituto scolastico di piazza San Francesco, dove è stata lamentata la scivolosità del pavimento d’ingresso, si è già provveduto a dare mandato all’ufficio tecnico di progettare e realizzare una tettoia a copertura degli spazi che sarà istallata nelle prossime settimane. Lo stesso sindaco poi ha ricordato che presto, si spera con l’inizio del nuovo anno, saranno terminati i lavori in corso di adeguamento e ristrutturazione dell’Istituto di Via val D’Agri, la scuola Carlo Pisacane, dove si procederà, appena pronta, a trasferire tutti i plessi, dalla scuola dell’infanzia alle scuole medie. Tuttavia rimane la questione gestione della scuola con le sue problematiche ataviche, a partire dalla mancanza di personale ATA.

Invitando la dirigente a tenere in debita considerazione la questione denunciata dai genitori, per quelle che sono le competenze del Comune, fin da ora, ha affermato il sindaco Esposito, si è a diposizione per fornire supporto e materiali; fermo restando l’autonomia scolastica che deve essere garantita e rispettata. Nel ringraziare i rappresentanti dei genitori ed i genitori tutti per l’impegno ed il rigoroso controllo delle attività e della funzionalità del servizio scolastico, l’amministrazione comunale si è già attivata, pur non avendone nessuna competenza, proprio in virtù dell’autonomia scolastica, ad istallare un nuovo sistema di connessione internet a spese del Comune, per garantire l’accesso alla rete alle aule della vecchia struttura delle Medie, dove attualmente sono collocate le stesse, per garantire gli spazi richiesti in seguito alle norme di contenimento del Covid. L’invito contestuale alla dirigente scolastica ad un incontro per affrontare insieme le problematiche esposte.

Infine risulta chiaro che, mai come in questo momento, è necessario evidenziare il superamento delle reggenze scolastiche negli istituti. Ogni scuola, come è giusto che sia, deve avere un dirigente presente e responsabile. “Comprendiamo bene – ha affermato il sindaco Esposito – quanto possa essere complicato e difficile, nelle condizioni date, per un dirigente occuparsi di tre, quattro istituto scolastici contemporaneamente, situati a decine di chilometri di distanza. E’ giunto il momento che l’Ufficio Scolastico regionale, ma prim’ancora il governo ed il Ministero dell’istruzione, risolvano questa vicenda in modo definitivo” ha aggiunto il sindaco Esposito.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata