La Chiesa cattolica celebra la Giornata Mondiale del Malato, un appuntamento annuale volto a porre l’attenzione pubblica e spirituale sulla condizione delle persone che affrontano la malattia, ma anche sulla dignità umana e sul valore della cura e della solidarietà. La ricorrenza, istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1992, viene celebrata da più di trent’anni il giorno della memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes e richiama fedeli e comunità a riflettere sulle sfide e sulle responsabilità legate alla fragilità umana.
Consueto anche l’appuntamento presso la Cappella del Presidio Ospedaliero Immacolata di Sapri dove alle ore 16 si svolgerà una celebrazione in occasione della Giornata Mondiale del Malato. L’iniziativa, promossa e organizzata da don Pasquale Pellegrino, cappellano della struttura sanitaria, vuole essere un momento di preghiera, riflessione e vicinanza a tutti i pazienti, alle loro famiglie, agli operatori sanitari e a quanti ogni giorno dedicano tempo ed energie all’assistenza.
La cerimonia, ospitata nell’Aula Magna dell’ospedale, sarà solennemente presieduta dal Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro, Mons. Antonio De Luca.




