Sapri riconquista la Bandiera Blu: torna a sventolare il prestigioso vessillo della Fee
| di Marianna Vallone
Dopo anni di attesa, Sapri torna ufficialmente tra le eccellenze del mare italiano: la Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education) torna a sventolare sulle spiagge della “perla del Golfo di Policastro”. Un riconoscimento prestigioso che premia la qualità delle acque, la gestione ambientale, i servizi turistici e l’impegno dell’amministrazione comunale nella promozione di un turismo sostenibile.
A commentare la buona notizia il sindaco Antonio Gentile, che ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto:
«Grande soddisfazione per il ritorno della Città di Sapri tra i Comuni Bandiera Blu. Il Prestigioso vessillo rappresenta il giusto riconoscimento ad anni di importanti investimenti in sostenibilità e rigenerazione del territorio cittadino durante i quali, per nostra scelta, avevamo deciso di non presentare domanda. Oggi abbiamo un nuovo stimolo ad accrescere la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e del mare quale nuova frontiera di crescita e sviluppo, ma anche un nuovo impegno che richiede collaborazione e condivisione di tutta la collettività per raggiungere insieme nuovi traguardi. Buona estate a tutti, vi aspettiamo a Sapri».
Il ritorno di Sapri tra le località premiate è stato reso possibile dal miglioramento di numerosi indicatori valutati dalla FEE, frutto di un lavoro sinergico condotto in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico comunale.
Per la città, già nota per la sua bellezza paesaggistica e il valore culturale del territorio, si tratta di un importante rilancio in vista della stagione estiva. L’assegnazione della Bandiera Blu rappresenta un valore aggiunto in termini di visibilità e attrattività turistica, con ricadute positive anche sull’economia locale.
Ora, con il vessillo della FEE che torna a sventolare sul litorale, la città guarda con ottimismo alla prossima estate.
©Riproduzione riservata