Sapri ricorda i caduti civili del 1943: cerimonia e momento di riflessione per Gaza

| di
Sapri ricorda i caduti civili del 1943: cerimonia e momento di riflessione per Gaza

Venerdì 15 agosto 2025 la città di Sapri si fermerà per commemorare l’82° anniversario dei bombardamenti del 1943. L’evento, organizzato dall’Associazione Storico-Culturale “Sapri 15 Agosto 1943” con il patrocinio del Comune, e con la partecipazione delle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, si svolgerà presso l’anfiteatro di Piazza San Giovanni, luogo dedicato ai Martiri Civili.

La giornata di memoria inizierà con la celebrazione eucaristica alle ore 19:00. Al termine della messa, sarà deposta una corona d’alloro in onore di tutti i caduti civili di guerra. A fare da guida spirituale alla cerimonia è la frase di Karol Józef Wojtyła (San Giovanni Paolo II): “Una civiltà che non ricorda i propri morti, è una civiltà destinata a scomparire e ad essere dimenticata”.

Alla commemorazione parteciperanno, tra gli altri, il presidente dell’associazione Luciano Ignacchili e il sindaco di Sapri, Antonio Gentile.

A margine della cerimonia, è previsto anche un momento di riflessione e sensibilizzazione su quanto sta accadendo a Gaza.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata