Ricco programma per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia

| di
Ricco programma per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia

Si è tenuta in data odierna la conferenza stampa inerente le attività promosse dal Comune di Sapri in occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.Il Sindaco, Vito D’Agostino ha detto: “Come sindaco del comune di Sapri sono particolarmente il prefetto di Salerno, Sabatino Marchione, pur rappresentando il Governo in una delle province più estese d’Italia, abbia scelto di presenziare alle attività promosse dal mio comune e che abbia scelto come location per la maratona dell’Unità d’Italia il territorio a sud della provincia (Bosco – Sapri). Ciò a significare sicuramente che l’Unità d’Italia trova, anche e soprattutto, le sue radici nei moti cilentani del 1828 e nella spedizione di Carlo Pisacane del 1857.Il mio pensiero va a quanti, negli anni, hanno dato la propria vita per l’Italia e pertanto invito tutti i cittadini a partecipare alle attività programmate.Buon 150°”.

Varie le attività in programma a Sapri il 17 marzo.

I festeggiamenti iniziano alle ore 9.00, alla stazione ferroviaria dove il gruppo Ferrovie dello Stato presenterà “150 bandiere, in 150 stazioni, per i 150 anni dell’Unità d’Italia”.

Seguirà, in località Cantina alle ore 10.00, l’inaugurazione del centro polifunzionale “Giuseppe Cesarino” e dell’auditorium “Carlo Pisacane”.

Alle 10.30 presso lo stesso auditorium prenderà luogo la conferenza “Dai 300… ai 1.000: Riflessioni sull’Unità d’Italia”.

Alle 13, presso la villa comunale ci sarà l’arrivo della Maratona dell’Unità d’Italia e a seguire la cerimonia di alzabandiera.

Infine, alle 20.30 di nuovo presso l’auditorium “Carlo Pisacane” si ascolterà il concerto “Com’è straordinaria la Vita”, dove il maestro Elena Spano dirigerà il coro “Una voce per gli Angeli”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata