Sbarco a Salerno, 71 migranti in quarantena per casi di vaiolo delle scimmie

| di
Sbarco a Salerno, 71 migranti in quarantena per casi di vaiolo delle scimmie

Questa mattina, al porto di Salerno, sono sbarcati 71 migranti a bordo della nave umanitaria Sea Watch 5. Tra di loro, secondo quanto accertato dalle autorità sanitarie, si registrano almeno quattro casi di vaiolo delle scimmie. Come previsto dai protocolli sanitari, tutti i passeggeri saranno sottoposti a quarantena di almeno due settimane, in una struttura individuata nell’area della Piana del Sele, per monitorare eventuali evoluzioni cliniche e prevenire nuovi contagi.

Fra i 71 migranti figurano 38 minori non accompagnati e due donne incinte. L’intero gruppo sarà trasferito in una struttura a Eboli, in località Macchioncello, che rimarrà sotto sorveglianza sanitaria e controllo delle forze dell’ordine 24 ore su 24.

Il sindaco di Eboli, Mario Conte, ha spiegato la dinamica delle decisioni prese: «Nella tarda serata di ieri – ha dichiarato – il Prefetto di Salerno mi ha comunicato che, per motivi emergenziali e inevitabili, 63 migranti saranno ospitati in una struttura nella zona agricola e periferica di Eboli per due settimane, in quanto dovranno rimanere in osservazione dopo essere venuti a contatto con soggetti sospettati di essere affetti da vaiolo. Nonostante la mia ferma richiesta di non utilizzare la struttura ebolitana, il Prefetto mi ha informato che ogni altra ipotesi alternativa non ha avuto esito favorevole. I migranti non sono affetti dalla malattia, altrimenti sarebbero stati ricoverati immediatamente».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata