Anche la 45ª Divisione di Fanteria USA (“Thunderbird”), sbarcata a Paestum il 10 settembre 1943, il secondo giorno dell’Operazione Avalanche, ha chiesto di installare il suo monumento celebrativo nella Villa Comunale Sant’Anna a Torre di Mare, laddove è già presente quello intitolato alla 36ª Divisione Fanteria statunitense “Texas Division” o “Lone Star Division”, famosa per il simbolo “T”.
La 45ª I.D. (Infantry Division) si è mossa attraverso le rovine di Paestum il 10 settembre 1943, subito dopo le prime ondate d’assalto della 36°. Nota come divisione “Thunderbird”, originariamente parte della Guardia Nazionale dell’Oklahoma, la 45ª Divisione di Fanteria USA, soprannominata “Thunderbird”, era un’unità della Guardia Nazionale composta da soldati di Oklahoma, Arizona, Nuovo Messico e Colorado, con una forte rappresentanza di nativi americani (oltre 50 tribù). Nota per il simbolo dell’uccello del tuono, ha partecipato attivamente ai combattimenti nell’area di Paestum come forza di riserva per supportare e rinforzare le posizioni conquistate nel settore.
In ragione di tutto ciò, l’Amministrazione Comunale di Capaccio Paestum, con delibera di G.C. n. 51 del 12.02.2026, ha dato il proprio nulla osta all’istanza presentata dalla Oklahoma National Guard Foundation (OKNGF) – che ha delegato alla sua rappresentanza sul territorio l’Associazione Culturale Minea APS con sede legale in Capaccio Paestum, iscritta nell’albo comunale delle associazioni – per la realizzazione di un progetto riguardante l’installazione del primo monumento in Italia, un obelisco di circa m. 3.00, inciso con
l’emblema del programma internazionale Thunderbird Trial, una rete di monumenti in Europa dedicati alla 45ª Divisione di Fanteria americana “Thunderbirds”.
L’opera verrà realizzata in totale autonomia dalla OKNGF e verrà poi donata al Comune di Capaccio Paestum, con i costi di progettazione, di realizzazione e installazione interamente a carico della richiamata
Oklahoma National Guard Foundation, senza alcun onere a carico del Comune o dello Stato Italiano. L’area di proprietà comunale individuata dove ubicare l’opera è la Villa Comunale Sant’Anna a Torre di Mare.




