Momenti di apprensione nella serata di oggi sul monte Polveracchio, nel territorio comunale di Capaccio Paestum, dove un gruppo scout proveniente da Napoli si è trovato in difficoltà durante un’escursione. Provvidenziale l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS), che ha concluso con successo le operazioni di recupero.
Secondo quanto comunicato dal CNSAS, nel corso dell’attività escursionistica il gruppo ha imboccato per errore un itinerario non corretto, ritrovandosi in prossimità di un dirupo, in una zona particolarmente esposta e potenzialmente pericolosa. Valutata la criticità della situazione, è stato richiesto l’intervento di più squadre specializzate per garantire il rientro in sicurezza.
Tre squadre del Soccorso Alpino hanno raggiunto gli scout, che apparivano infreddoliti e spaventati, accompagnandoli prima lontano dall’area impervia e successivamente fino a valle, dove erano presenti i Carabinieri del locale comando, i Vigili del Fuoco e il personale sanitario del 118.
Uno dei giovani scout, che aveva accusato un lieve malore, è stato affidato alle cure dei sanitari. L’intervento si è concluso senza gravi conseguenze, grazie al tempestivo coordinamento tra i soccorritori e le forze presenti sul posto.


