20 Novembre 2025

Scrittura e simboli antichi: a Paestum torna il laboratorio di ceramica “Kéramos”

| di
Scrittura e simboli antichi: a Paestum torna il laboratorio di ceramica “Kéramos”

Un viaggio nel tempo, tra argilla, incisioni e antichi alfabeti. Domenica 23 novembre, alle ore 11:00, i Parchi Archeologici di Paestum e Velia, in collaborazione con l’Associazione Pandora Artiste Ceramiste, propongono un nuovo appuntamento con “Kéramos”, il laboratorio dedicato alla ceramica che si terrà all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Paestum.

Il tema di questa edizione, “Scrittura e simboli antichi”, porterà grandi e piccoli alla scoperta del mondo segreto che si cela dietro le decorazioni della ceramica del passato: segni, alfabeti, icone, tracce di civiltà che hanno affidato all’argilla il compito di tramandare messaggi, identità e racconti.

Guidati dalle ceramiste dell’Associazione Pandora, i partecipanti potranno osservare da vicino tecniche tradizionali, riprodurre simboli antichi, sperimentare l’incisione sull’argilla e comprendere come la ceramica fosse, nell’antichità, non solo oggetto d’uso ma anche mezzo di comunicazione e narrazione.

L’iniziativa, pensata per un pubblico di tutte le età, si inserisce nel più ampio programma di attività didattiche che i Parchi di Paestum e Velia dedicano alla divulgazione del patrimonio archeologico e alla valorizzazione delle arti antiche.

La partecipazione al laboratorio è inclusa nel biglietto d’ingresso ai Parchi e nell’abbonamento Paestum&Velia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata