Porte aperte all’Ic Picentia per gli Open Days 2026. Nelle giornate del 13, 15 e 19 Gennaio, i plessi dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I grado accoglieranno le famiglie per presentare l’offerta formativa dell’istituto che coniuga tradizione pedagogica e innovazione tecnologica.
Il programma prevede un ricco calendario di attività laboratoriali che spaziano dal Coding alla musica, dalla robotica alla realtà aumentata e virtuale, dall’arte alle scienze, permettendo ai ragazzi di sperimentare direttamente il metodo di apprendimento. Fra le attività proposte anche le applicazioni della didattica 4.0 grazie ai laboratori all’avanguardia dotati di visori per la realtà virtuale e aumentata che trasformano le lezioni in esperienze immersive e interattive potenziando il coinvolgimento degli studenti.
Si parte domani, martedì 13 gennaio (ore 16-18), con le scuole dell’Infanzia Sorriso di bimbi e Arcobaleno, e con la Primaria Dante Alighieri.
Si prosegue giovedì 15 gennaio (ore 16-18) con gli Open days della scuola dell’Infanzia Gianni Rodari e della Primaria Rodari e Perlasca.
Ultimo appuntamento lunedì 19 gennaio (ore 16-18) con le scuole dell’infanzia Aquilone e Raggio di Sole e con la scuola Secondaria di I grado Picentia.
«L’IC Picentia – commenta la dirigente Ginevra de Majo – è una scuola d’eccellenza, inclusiva e innovativa, dove ogni alunno dai 3 ai 14 anni è al centro di un progetto di crescita unico. Dalla robotica alla musica, dallo sport alla matematica avanzata, offriamo ambienti all’avanguardia e una didattica che valorizza il talento di tutti. Lavoriamo ogni giorno – conclude la dirigente – per essere una comunità educante che accompagna i ragazzi nel loro percorso di crescita umana e culturale».
L’IC Picentia, con 1530 alunni e nove plessi, si configura come una comunità educante che investe strategicamente sul capitale umano e sulla qualità dell’istruzione, supportata da risultati d’eccellenza e riconoscimenti ufficiali:
Qualità Certificata: l’Istituto è insignito del Marchio SAPERI (certificazione ISO 9001), che certifica la qualità e l’eccellenza dei processi didattici e l’efficienza gestionale secondo i più alti standard nazionali.
Successo Formativo: i risultati INVALSI sono stabilmente superiori alla media regionale e in linea con quella nazionale, attestando la solidità della preparazione offerta.
Didattica d’Avanguardia ed Eccellenze: dalle competizioni di Matematica&Realtà ai successi in ambito sportivo e musicale, l’Istituto valorizza il talento in ogni sua forma. Progetti di prestigio come il Premio Strega, l’Orchestra e i gemellaggi europei Erasmus Plus ed eTwinning proiettano gli alunni in una dimensione internazionale.
Benessere e Partnership: grazie alla collaborazione e al sostegno della Automar spa, la scuola garantisce un supporto concreto al benessere psicologico e all’inclusione, mettendo al centro la serenità degli studenti.
L’offerta formativa si arricchisce con l’Indirizzo di Strumento Musicale, un percorso pomeridiano facoltativo che permette agli alunni di studiare uno strumento (chitarra, pianoforte, percussioni, sassofono) e di far parte dell’Orchestra d’Istituto, fiore all’occhiello della nostra progettazione didattica.


