Eath hour Cilento. Ieri si sono spente le luci per un ora

| di
Eath hour Cilento. Ieri si sono spente le luci per un ora

Ieri sera, a Castelnuovo Cilento sono state spente le luci per un ora. Il comune di Castelnuovo Cilento ha partecipato all’evento mondiale di Earth Hour per il secondo anno consecutivo, dopo la positiva esperienza del 2010,Earth Hour Cilento. Dalle ore 20:30 alle ore 21:30, il borgo antico di Castelnuovo Cilento è stato illuminato dalle sole luci delle candele e delle stelle. 

La serata ha avuto inizio con le presentazioni di rito. La giornalista Ilaria Negri ha invitato a parlare il presidente di Astrocampania, Massimo Corbisiero, che ha tenuto una lezione sulla visione del cielo che si ha dalla Terra. A seguire hanno preso la parola Vincenzo Chiera, organizzatore dell’evento,  Federica Sirignano, presidente del WWF Cilento e Vallo di Diano, Piero Antelmi, vice presidente del WWF Campania, e il sindaco di Castelnuovo Cilento, Eros Lamaida. I presenti hanno discusso sull’energia e anche sulla possibilità della reintroduzione dell’energia nucleare in Italia, ricordando i recenti fatti del Giappone. Dalla discussione è emerso un netto rifiuto alla prospettiva di una costruzione di centrali nucleari in Italia, ed un invito ad utilizzarefonti energetiche ecocompatibili. Le presentazioni della serata si sono concluse con il canto dell’inno italiano, in omaggio alla ricorrenza dei 150 anni dell’unità d’Italia.

La serata è stata allietata da due gruppi musicali, “Zi Antonio e i suoi compagni” e i “Donnaluna”. Entrambi i gruppi hanno suonato rinunciando alla corrente elettrica, utilizzando strumenti acustici. Lungo le vie del borgo cilentano erano disposti vari stand dove poter degustare prodotti tipici cilentani e comprare vari gadget che potessero ricordare la serata. Uno spettacolo stupendo era rappresentato dal Castello medievale del borgo cilentano, illuminato per l’occasione da fiaccole e candele tricolori, un altro omaggio ai 150 anni dell’unità d’Italia. Sulla terrazza superiore del castello Astrocampania ha posizionato un telescopio per poter osservare le stelle. La serata limpida ha permesso la perfetta riuscita della manifestazione. L’unica nota stonata si è avuta allo spegnimento della luce. L’organizzazione aveva programmato, nel momento dello spegnimento della luce, di schiacciare, simbolicamente un pulsante, che stesse a rappresentare l’ora della terra. Per un incomprensione la luce è stata spenta senza che si pigiasse tale pulsante.

Presente anche uno stand del WWF Cilento e Vallo di Diano. La presidentessa dell’associazione ambientalista ha voluto ricordare che: “Lo spegnimento della luce è solo un gesto simbolico. Tutti dobbiamo contribuire al rispetto dell’ambiente evitando inutili sprechi di energia”.

ARTICOLI CORRELATO:

Castelnuovo_cilento_il_26_marzo_dalle_ore_20:30_earth_hour_cilento

Consigliati per te

©Riproduzione riservata