Ieri sera è stato inaugurato il Centro Recupero Animali Selvatici

| di
Ieri sera è stato inaugurato il Centro Recupero Animali Selvatici

Ieri sera, presso il centro sociale di Sessa Cilento, è stato inaugurato il Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS). A tagliare il nastro ci ha pensato il presidente della provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, il quale ho visitato il CRAS insieme agli ospiti presenti alla cerimonia.

Durante il dibattito hanno preso la parola il presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano; il sindaco di Sessa Cilento, Aldo Niglio; la presidentessa del WWF Cilento e Vallo di Diano, Federica Sirignano, a cui è stata affidata la gestione del CRAS; il presidente dell’ATC 2 (Ambito Territoriale Caccia), Armando Liguori; l’assessore Caccia e Pesca della provincia di Salerno, Antonio Mauro Russo; il consigliere provinciale Michele di Fiore e il veterinario dell’ex ASL SA 3 Giuseppe Fornino. All’evento era stato invitato anche l’inviato di Striscia la Notizia, Edoardo Stoppa, il quale ha fatto sapere che visiterà il CRAS in un secondo momento. Grande gioia espressa dal sindaco di Sessa Cilento, il quale si è tolto qualche sassolino dalla scarpa, dimostrando, a chi aveva invitato Striscia la Notizia a puro scopo diffamatorio, l’inutilità della loro azione. La presidentessa del WWF Cilento e Vallo di Diano si è detta entusiasta dell’opportunità offertagli dall’ente parco: “Auspico che il Centro Recupero Animali Selvatici – ha dichiarato Sirignano – diventi un punto di riferimento dal punto di vista educativo e della ricerca. Tra gli obiettivi relativi al CRAS, abbiamo particolarmente a cuore l’organizzazione di attività e di lezioni interattive rivolte agli studenti di scuola primaria e secondaria. La nostra associazione (WWF Cilento e Vallo di Diano, ndr) ritiene di fondamentale importanza la sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi ai temi ambientali”. Il presidente del Parco, Troiano, ringraziando i volontari del WWF C.V.D., ha dichiarato: “ Abbiamo individuato l’associazione di volontariato WWF Cilento e Vallo di Diano per la gestione del CRAS. Ora non dobbiamo lasciare soli questi ragazzi. […] Abbiamo voluto fare una grande provocazione tirando dentro il CRAS i cacciatori dell’ATC 2 perché quando sono chiamati a proteggere la natura sono i primi ad intervenire”. L’assessore provinciale alla caccia e alla pesca, Russo, ha ribadito l’importanza del Centro Recupero Animali Selvatici: “È una struttura importante e sarà importante farla diventare un punto di eccellenza della provincia di Salerno”. 

Concluso il dibattito Fabrizio Agresti, per la Publart, ha consegnato il premio internazionale “Cilento Tracce d’Autore”, sezione percorsi salvaguardia del patrimonio naturalistico flora e fauna, alla presidentessa del WWF Cilento e Vallo di Diano, Federica Sirignano, e al presidente dell’ATC 2 Armando Liguori. Lo stesso premio è stato previsto anche per Edoardo Stoppa di Striscia la Notizia, poiché ha sollevato il caso. Gli verrà consegnato quando porterà le telecamere di Striscia la Notizia al CRAS.

A fine cerimonia, la presidentessa del WWF C.V.D. ha ringraziato chi si è sporcato le mani per l’apertura del CRAS: “Un particolare ringraziamento per il lavoro dei volontari del WWF Cilento e Vallo di Diano, che hanno reso possibile la riapertura del CRAS”.

(Nella foto le volontarie del WWF C.V.D.) 

 

 

 


Consigliati per te

©Riproduzione riservata