“Siamo così dolcemente complicate”: ad Ogliastro Cilento un incontro per la festa delle donne

| di
“Siamo così dolcemente complicate”: ad Ogliastro Cilento un incontro per la festa delle donne

Si è svolta, presso la sede del Forum dei giovani di Ogliastro Cilento,  in collaborazione con l’Amministrazione comunale la prima delle due serate dedicate alla festa della donna: “Siamo così… dolcemente complicate”. Venerdì primo marzo  e venerdì otto marzo . Nella prima serata c’è stato l’incontro  con  Maria Sara Gorga, artista ed artigiana del Cilento che  ha dialogato con il pubblico raccontando il suo libro: ” Storia di Laura – la rinascita  della magia nel Cilento”.  Romanzo fantastico per gli adolescenti  che ci proietta in un mondo magico con  una presenza tipica del Cilento “u’ monaciello”,un fantasma che creava un timore referenziale nei bambini. Il tutto fa da cornice alle avventure di Laura e di altri personaggi storici appartenenti  alle vicende del  sud ai tempi di Gioacchino  Murat. Subito dopo, Annamaria Perrotta, insegnate di lettere dell’Istituto comprensivo “G. Rossi Vairo di Agropoli”,  ha invece illustrato “Biancovelo ed altre storie” libro per ragazzi  ma adatto anche a tutte le età. La lettura del libro è  arricchita  dalle illustrazioni di Rosa Cianciulli che  invita i lettori ad una riflessione potente su incontri ed avventure.  .

Per la festa delle donne ,l’otto marzo sarà la volta di Dominga Romano che ci presenterà il suo libro  “Attimi” . Insegnante di lettere all’Istituto Comprensivo “G. Rossi Vairo” di Agropoli, di origini lucane, invita il lettore a partecipare ad un viaggio nei ricordi  di una coppia del sud. Romanzo intimista, quasi ermetico ci offre uno scorcio di un sud che ha dovuto per forza di cose modificare la sua esistenza.Seguirà l’intervento della  Prof.ssa Antonella Agresti, insegnante di lingue straniere e giornalista , presso lo stesso Istituto comprensivo , tratterà il tema della differenza di genere , di come sia complicato in un mondo prettamente maschile, affermare la propria professione essendo donne.

L’incontro sarà moderato da  Gianpiero Abate Docente e scrittore. Durante le serate i ragazzi del Forum giovanile di Ogliastro  leggeranno  brandi di poetesse: Alda Merini, Frida Khalo, Edith Bruck. Ci saranno degli intermezzi musicali ad opera dei maestri Antonio di Marco, accompagnato dalla meravigliosa voce di Ylenia, e di Aristide Garofalo e Mauro Cianciulli . 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata