Sicurezza in mare, in vigore l’ordinanza balneare 2025 della Guardia Costiera di Palinuro

| di
Sicurezza in mare, in vigore l’ordinanza balneare 2025 della Guardia Costiera di Palinuro

È stata emanata e pubblicata oggi la nuova Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 20/2025 del Circondario Marittimo di Palinuro, firmata dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, Tenente di Vascello Samantha Losito. Il provvedimento, valido per la stagione estiva 2025, disciplina le attività balneari lungo la costa del basso Cilento, nel tratto compreso tra i comuni di Pisciotta a nord e Sapri a sud.

L’ordinanza, già adottata in forma analoga nella passata stagione e aggiornata secondo le direttive del Comando Generale delle Capitanerie di Porto e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mira a garantire la sicurezza dei bagnanti e a regolamentare la navigazione nelle zone adiacenti alle spiagge.

Tra i punti chiave del provvedimento: la delimitazione delle aree riservate alla balneazione; le norme che disciplinano il transito e la sosta dei mezzi nautici in prossimità della costa; l’organizzazione dei servizi di assistenza e salvataggio, da assicurare lungo il litorale.

La Guardia Costiera di Palinuro richiama l’attenzione di bagnanti, operatori turistici e diportisti sull’importanza di rispettare scrupolosamente le disposizioni contenute nell’ordinanza, al fine di garantire a tutti una stagione estiva serena e sicura, nel pieno rispetto dell’ambiente marino e della collettività.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata