Si sono conclusi gli interventi di messa in sicurezza di uno dei nodi viari più critici del territorio comunale: l’intersezione tra via Questione I, via Questione II e viale della Repubblica. Un’area da tempo al centro dell’attenzione per l’elevato numero di sinistri registrati, alcuni dei quali con conseguenze gravi, anche a causa dell’intenso flusso di traffico che utilizza l’arteria come alternativa strategica alla Strada Provinciale 175.
L’intervento, finalizzato a migliorare la sicurezza per automobilisti e pedoni, ha previsto una serie di opere mirate. Tra queste, l’installazione di dispositivi di rallentamento della velocità, pensati per moderare il traffico e consentire un attraversamento più sicuro dell’incrocio. È stato inoltre potenziato il sistema di segnaletica verticale e integrata una nuova illuminazione di preavviso, elemento fondamentale per garantire maggiore visibilità nelle ore notturne e in condizioni di scarsa illuminazione.
L’operazione rappresenta un ulteriore passo all’interno di un più ampio programma organico di sicurezza stradale promosso dall’Amministrazione comunale. Un piano che punta a intervenire in maniera sistematica sui punti più critici della rete viaria, con l’obiettivo di ridurre drasticamente il numero degli incidenti.
In questa direzione si inserisce anche il lavoro di monitoraggio e mappatura condotto dal Comandante della Polizia Locale, Maggiore Antonio Rinaldi, che ha individuato le aree più a rischio e avviato interventi mirati per migliorarne le condizioni di sicurezza.
I lavori appena conclusi si aggiungono ad altri già realizzati su diversi incroci del territorio, confermando l’impegno costante della giunta nel rispondere alle criticità storiche della viabilità locale.
«Garantire la sicurezza dei cittadini è un dovere imprescindibile che la nostra Amministrazione mette al primo posto dell’agenda politica – ha dichiarato il sindaco Gaetano Paolino –. L’intervento completato all’intersezione tra via Questione I, via Questione II e viale della Repubblica rappresenta un ulteriore tassello di un piano più ampio di riqualificazione e messa in sicurezza della rete viaria. Siamo intervenuti in un punto storicamente critico, dove l’alta velocità e la scarsa visibilità hanno causato troppi incidenti in passato. Con l’installazione dei dossi e della nuova segnaletica luminosa, puntiamo a ridurre drasticamente i rischi, tutelando la vita di chi percorre ogni giorno le nostre strade. Il nostro obiettivo è creare una viabilità più moderna e, soprattutto, a misura d’uomo».












