Simone Verlotta, 17 anni, supera due anni in uno e conquista la maturità con 100 e lode
| di Marianna Vallone
Ha solo 17 anni, ma una determinazione da veterano. Si chiama Simone Verlotta, vive a Cosentini, frazione di Castelcivita, e il 30 giugno ha ottenuto la maturità con 100 e lode al Liceo Scientifico Sportivo dell’Istituto “Parmenide” di Roccadaspide. Un risultato importante, perché Simone ha frequentato due anni in uno solo, studiando autonomamente il programma del quinto anno mentre seguiva le lezioni del quarto.
Tutto è iniziato con un video su TikTok e il consiglio della cugina, che gli hanno fatto scoprire la possibilità – prevista dalla normativa – di accorpare due anni scolastici. Dopo aver verificato i requisiti, ha deciso di provarci: studio quotidiano, anche sui pullman e nelle pause, senza mai abbandonare sport, amici e persino il progetto Erasmus pomeridiano.
«È stata dura, ma volevo farcela. Era una sfida con me stesso», racconta. Fondamentale il sostegno della famiglia e dei docenti. Ora Simone guarda avanti: sogna il Politecnico di Torino, dove vuole studiare Ingegneria Gestionale. «Non ho un piano B – dice – Questo è il mio obiettivo».
©Riproduzione riservata