Sport, cultura e territorio: a Castellabate il convegno con Ottavio Bianchi
| di Antonio Vuolo
A Santa Maria di Castellabate un convegno tra sport, cultura e territorio con lex allenatore del Napoli Ottavio Bianchi
“Scuola Calcio: Compiti e Ruoli Educativi” è il tema al centro dell’incontro promosso dalla Polisportiva Santa Maria Cilento, in collaborazione con Gli Eroi del Calcio, in programma venerdì 9 maggio 2025, alle ore 18:30, presso il Grand Hotel Santa Maria (Sa). L’iniziativa gode dei patrocini del Comune di Castellabate, della FIGC, della LND e dell’USSI.
Ospite d’onore della serata sarà il mister Ottavio Bianchi, allenatore del Napoli che conquistò il suo primo Scudetto nella stagione sportiva 1986/87 e figura storica del calcio italiano. Tra gli ospiti, inoltre, ci saranno Gerardo Gallo, responsabile Scouting per il Sud Italia della Juventus; l’ex calciatore di serie A, Enzo Romano; Vincenzo Leccese, anch’egli ex calciatore e membro dell’Area Scouting della Lega Nazionale Dilettanti.

Interverranno, inoltre, il primo cittadino cittadino di Castellabate, Marco Rizzo; il presidente della Figc Lnd Campania, Carmine Zigarelli; il presidente della Polisportiva Santa Maria Cilento, Francesco Tavassi; il responsabile del Settore Giovanile Agonistico della Polisportiva Santa Maria Cilento, Antonio Ruggiero; il consigliere comunale con delega allo Sport, Gianmarco Rodio.
Nell’occasione verrà consegnato il Premio “Giovani e Territorio” a tre giovani calciatori giallorossi: Francesco Santoro, Davide Verrone e Miriam Landi.
L’obiettivo dell’evento è ribadire che il calcio non si esaurisce all’interno del campo da gioco, ma rappresenta un veicolo di valori, storia e cultura. La scuola calcio, infatti, è un punto di partenza fondamentale nella formazione umana e sportiva dei giovani, contribuendo a costruire cittadini consapevoli prima ancora che atleti.
©Riproduzione riservata